Spal – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Nei giorni scorsi avevamo evidenziato l’importante crescita e maturazione avuta dalla Spal a livello giovanile, iniziando a raccontare le soddisfazioni ottenute negli ultimi anni dalla Primavera biancazzurra (clicca qui per la 1° parte).

Quest’oggi ci soffermiamo sull’Under 17, compagine quest’anno allenata dal tecnico Christian Serpini, formato da un gruppo valido di giovani talenti del 2004 partiti benissimo in questo primo avvio di campionato, purtroppo sospeso momentaneamente a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19.

(Nei prossimi giorni terzo ed ultimo focus su Spal Under 15 e Spal Under 16) 

(2° parte)  UNDER 17  SPAL (Gruppo 2004)

Per evidenziare al meglio l’ottimo lavoro svolto finora dal gruppo 2004 della Spal bisogna tornare un pò indietro nel tempo, precisamente a settembre 2018. La Spal in quel momento, con il proprio settore giovanile, ha alle spalle solo due campionati di A e B (dopo tanti vissuti in serie C) ed è mister Claudio Rivalta il prescelto a guidare l’Under 15 A-B biancazzurra. Ex calciatore dell’Atalanta e allenatore della Primavera del Cesena, mister Rivalta inizia a plasmare, migliorare e far crescere sotto tanti aspetti una squadra che arriverà a qualificarsi per i play off nel Camp. 2018-19.

 

Tra le date da ricordare sul calendario della CANTERA BIANCAZZURRA c’è sicuramente domenica 19 maggio 2019. In una domenica “primaverile”, presso il centro sportivo di Vinovo (To), la Spal Under 15 disputa sul campo dei pari età della Juventus di mister Valenti la gara valida per il 2° turno play off. Bianconeri e biancazzurri chiudono il primo tempo sullo 0-0, la gara è combattuta, ma ad inizio ripresa la Juve va in vantaggio. Sembra la solita storia del “pesce grande che mangia il pesce piccolo”, ma dopo pochi istanti dal gol dell’1-0 dei piemontesi, la storia si trasforma in “Davide contro Golia”. Infatti, negli ultimi 10 minuti, si scatena la coppia d’attacco D’Andrea-Dell’Aquila e al triplice fischio la Spal vince 1-2!

udinese

“Incredibile a Vinovo!”, grideranno in tanti a fine gara e gli estensi, dopo aver eliminato al primo turno il Cagliari e al secondo la Juve, volano ai Quarti di Finale contro il Genoa non riuscendo però a superarli. Ma il gruppo dei 2004 esce comunque tra gli applausi dopo aver brillato in campionato con i vari 2004 Michele Pezzolato tra i pali e Joseph Mustapha Abdalla sulla fascia difensiva (Nazionale Under 16 italiano), con il sotto età classe 2005 terzino e centrocampista Filippo Saiani (Nazionale Under 16 italiano), i due 2004 ruolo centrocampista Nicolò Contiliano ed il difensore centrale Alessandro Pasquino e la coppia-gol Luca D’Andrea acquistato nel 2017 dalla scuola calcio “Azzurri” di Torre Annunziata (Na) e Francesco Dell’Aquila proveniente (estate 2018) dalla società laziale della “Tor Tre Teste”. Tutti giovani calciatori che, con l’aiuto di altri, tra questi i vari Santini, Chinappi, Puletto, Abati, Cavallini e Gobbo sono presenti attualmente in pianta stabile in Under 17.

Un gruppo importante il cui tasso tecnico è stato aumentato anche grazie ad alcuni acquisti effettuati nella scorsa stagione, tra questi Jan Zuberek, attaccante del 2004 polacco, Gvidas Gineitis, altro 2004 lituano centrocampista e Liam Mekic, 2004, ruolo centrocampista e capitano della Svezia Under 16.

Nella stagione 2019-20, cioè quella successiva alla sfida contro la Juve, il gruppo dei 2004 biancazzurri approda in Under 16, sempre con mister Rivalta a seguirlo. La squadra tiene testa a club importanti nel proprio Girone B, sfidando a viso aperto avversari come Atalanta, Bologna, Milan, Inter e Cagliari talvolta riuscendo anche a batterli tanto da posizionarsi nella parte alta della classifica. Un campionato che si bloccherà definitivamente a marzo 2020 a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19.

(Nei prossimi giorni terzo ed ultimo focus su Spal Under 15 e Spal Under 16) 

spalSpal Inter under 16

Nella stagione in corso, invece, il gruppo 2004 “sale” in Under 17 con mister Serpini, arrivano rinforzi mirati per rendere più forte la squadra, alcuni dall’estero. Pronti-via e la Spal all’esordio batte in campionato per 5-4 il Vicenza, poi espugna per 4-2 il campo del Cagliari. Alla 3° giornata l’attacco si inceppa e contro l’Udinese al “Fabbri” di Ferrara è solo 0-0. Nella sfida successiva gli estensi vincono a Venezia 2-1 poi le due gare contro Cittadella e Inter non vengono disputate in quanto, ancora una volta, a causa del nuovo aumento dei casi da Covid-19, la F.IG.C. (a seguito del D.P.C.M. e del parere della Federazione dei Medici) emana una nota di sospensione temporanea del Campionato.

Vedremo quando e come ripartiranno i Campionati Giovanili del Settore Giovanile e Scolastico, nel frattempo il lavoro sul settore giovanile portato avanti da Ruggero Ludergnani e dal suo staff inizia a dare i suoi frutti…

Nei prossimi giorni terzo ed ultimo focus su Spal Under 15 e Spal Under 16 

Articolo a cura di Piero Vetrone

spalSpalspal