Bologna – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17 (A-B e Lega Pro), Berretti, Primavera 1 e Primavera 2.

Al centro sportivo “Biavati” di Bologna la Primavera rossoblù del tecnico Zauri ha sfidato la Primavera del Vicenza del tecnico Simeoni nel match valido per il 2° turno eliminatorio (calcio d’inizio ore 15:00 di mercoledì 30 settembre) della Primavera Tim Cup.

Alle 15:15 il Bologna è già in vantaggio grazie alla rete realizzata dall’ex “Giovani Cryos” Motolese, difensore classe 2004 che ha già debuttato in Primavera nella prima giornata ma contro il Vicenza si è “regalato anche il primo gol”. Il Vicenza di mister Simeoni non ci sta e reagisce in maniera veemente: prima Ongaro colpisce il legno, poi Diomande pareggia al 28′, infine Spiller al 34′ porta addirittura in vantaggio i suoi compagni. Nella ripresa, sulle ali dell’entusiasmo, il Vicenza segna anche il gol dell’ 1-3 con Talarico.

Il Bologna si rimbocca le maniche e tenta il tutto per tutto: al 70′ Rocchi si guadagna un penalty, alla battuta va Ruffo Luci e il punteggio diventa 2-3. In casa Bologna le energie in campo ci sono ancora, mister Zauri sprona i suoi e allora ci pensa Simone Rabbi, su azione partita da calcio d’angolo, a pareggiare la sfida. 

Si va ai supplementari, il Vicenza coglie un palo, il risultato non si schioda dal 3-3 e si va ai rigori. E nel Bologna salgono in cattedra due rossoblù, prima il portiere Prisco che para ben due tiri dagli undici metri ai veneti, poi Matias Rocchi che segna il gol decisivo mandando gli emiliani in paradiso!

Grande soddisfazione per la dirigenza rossoblù che passa il turno e affronterà il Cagliari agli Ottavi di Finale, in trasferta, mercoledì 16 dicembre.

Applausi invece al Vicenza che, dopo aver eliminato l’Udinese nel 1° turno, ha saputo tener testa fino all’ultimo secondo ad una compagine già rodata come quella emiliana.

Ma ci preme sottolineare che la gara Bologna-Vicenza ci ha “donato” anche 4 gioie di parte bolognese.

Matias Rocchi che entra nella ripresa, getta l’anima in campo assieme ai suoi compagni e segna il gol decisivo nella lotteria dei rigori togliendosi probabilmente di dosso tutta la sfortuna che lo ha tenuto lontano dai campi di gioco a causa di un lungo infortunio nel 2019. Siamo certi che tornerà quel bomber come ai tempi dell’Under 15 e 16

Simone Rabbi segna il gol del 3-3 che regala una speranza ai felsinei. Anche Simone è rientrato in campo pochi mesi fa dopo un lungo infortunio patito nello scorso campionato. E ora non resta che correre a 100 all’ora…

Antonio Prisco, portiere del 2002, acquistato dal Bologna circa tre anni fa dalla scuola calcio “Academy Pasquale Foggia” di Napoli. A causa di un brutto infortunio subito poco dopo il suo arrivo sotto le “Due Torri” non ha mai potuto dimostrare appieno le sue ottime qualità. Per lui anche un prestito all’Imolese, ora il rientro al club bolognese dove sta effettuando prestazioni super già in queste prime uscite con la speranza che sia a lui, ma a tutti i ragazzi che giocano a calcio, gli infortuni possano girare veramente al largo…

Mattia Motolese classe 2004. Lo scouting del Bologna lo ha pescato a Taranto nella scuola calcio “Giovani Cryos”, per lui grande stagione nello scorso campionato in Under 16 e ora il tecnico Zauri lo ha inserito in Primavera. Per  Motolese esordio sul campo della Fiorentina alla 1° giornata e ora 1° gol in stagione segnato al vicenza in Coppa Italia. Cosa chiedere di più? 

Piero Vetrone