Camelio- Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17 (A-B e Lega Pro), Berretti, Primavera 1 e Primavera 2

“Tutti Pazzi” per Camelio!

Non è un…titolo di un film in uscita prossimamente nelle sale cinematografiche, ma una verità assoluta proveniente da casa Asd/Ssc Capua, società di calcio della provincia di Caserta molto nota per aver fatto spiccare il volo anche ad un certo Davide Merola negli anni passati, ora in B all’Empoli dopo aver svolto la trafila nelle giovanili dell’Inter.

Una verità assoluta che rivela la molteplicità di club di Serie A “pazzi” per il giovane talento classe 2006 Umberto Camelio.

CONOSCIAMOLO MEGLIO

Camelio cresce in una frazione di Teano (Ce) e frequenta l’istituto Comprensivo Statale “Vincenzo Laurenza” di Teano con una media voto dell’8, il suo hobby è il violino, infatti, fa parte del gruppo musicale dell’istituto.

Umberto inizia a giocare a calcio in una società dilettantistica del posto fino alla categoria Pulcini per poi trasferirsi  dopo 4 anni alla società “Asd Ssc Capua” del duo Merolla-Guarino, rispettivamente Presidente e Responsabile della società casertana che già nella passata stagione aveva ceduto parecchi giovani talenti a club professionistici, tra questi Piantedosi al Milan, Di Lauro al Napoli e Fucci al Parma.

camelio

Nella scorsa stagione, Camelio gioca sotto età (con i 2005) nella categoria Giovanissimi Regionali laureatasi a giugno 2019 Campione Regionale della Campania. Il mister della società campana detentrice del titolo regionale Under 14, Fascia Francesco, per il bene della squadra attualmente gli fa ricoprire, da titolare inamovibile e Capitano, il ruolo da trequartista e Camelio ripaga la fiducia in maniera eccellente.

In Lui è possibile intravedere delle giocate del suo idolo KAKA’ sia per il modo di giocare, sia caratteriale.

Anche con i più grandi mostra subito tanta qualità, personalità e ottima tecnica tanto da attirare le attenzioni di grossi club di Serie A. Il Capua, anche nella stagione 2019/20, lo conferma nei Giovanissimi Regionali (in alta classifica al momento dello Stop e campioni regionali in carica). Le sue ottime prestazioni sono sotto gli occhi di tutti ed ecco che allora Spal, Napoli, Milan, Genoa,Bologna, Samp, Parma, Cagliari si fiondano sul ragazzo con il chiaro intento di portarlo nella propria Under 15 per la stagione 2020/21.

La Spal, tra l’altro, lo porta in prova in due Tornei che si sono disputati negli scorsi mesi: a Roma per il Torneo “Halima Haider” dove viene inserito nella “Top Ten”, a Gallipoli per il Trofeo “Caroli Hotels” vinto dalla stessa Spal.

Camelio, ruolo trequartista, dispone di un’ottima visione di gioco, nell’uno contro uno riesce spesso ad avere la meglio mettendo nelle migliori condizioni il compagno in attacco di battere a rete. Dotato anche di una buonissima tecnica, possiede non solo il dono degli assist perfetti per i compagni, ma anche il vizio del gol. Abile nella trasmissione e nella ricezione, riesce con ottimi dribbling a liberarsi facilmente dell’avversario, forte e preciso nel tiro.

E chissà se un domani potrebbe arretrare il proprio raggio d’azione per diventare magari il nuovo Pirlo, Tonali o Jorginho o altro. Infatti, nel prossimo futuro non è detto che il nuovo mister, sfruttando le sue molteplici caratteristiche tecniche, non lo possa far giocare da regista di centrocampo.

Il Responsabile dell’ASD SSC CAPUA, Alberto GUARINO dichiara sul talento casertano Camelio: “Umberto ha sempre avuto, in questi anni il grande merito di vedere in anticipo quello che poteva succedere all’interno dell’azione. La sua visione di gioco, quello che sa fare, quello che sa costruire, faranno di lui un fuoriclasse. Umberto ha qualcosa che non si vede spesso in giro.”

Ancora qualche altra settimana di attesa e sapremo quale sarà il CLUB di Serie A che garantirà maggiore fiducia al ragazzo, pronto mentalmente  a giocare in una categoria Under 15 A-B per dimostrare il suo valore…

Umberto CAMELIO con il papà Pino, si sono affidati agli agenti Enzo RAIOLA e Sandro MARTONE, che insieme ad Alberto GUARINO, che rappresenta la SSC Capua, in questi giorni concluderanno l’operazione per il trasferimento del talento casertano in una delle predette società.

Restando sempre in attesa, ad onor del vero, delle prossime disposizioni che verranno dal mondo del calcio in merito a trasferimenti, deroghe fuori regione, all’apertura del calciomercato e tanto altro…

Piero Vetrone