Nicolò Schira – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17 (A-B e Lega Pro), Berretti, Primavera 1 e 2.

La Redazione di TuttoCalcioGiovanile.it nei giorni scorsi ha avuto il piacere di contattare in esclusiva Nicolò Schira, giornalista esperto di calciomercato, con un passato in qualità di collaboratore di Sportitalia, TuttoLegaPro e Gazzetta. 

Dopo aver pubblicato la prima parte dell’intervista nei giorni scorsi (Clicca Qui) di seguito riportiamo la seconda parte con le parole rilasciate da Schira in merito alla Primavera del Napoli e al campionato vinto dalla Juventus con mister Maurizio Sarri in panchina.

1) Il Napoli di ADL riesce ogni anno a portare a casa buoni risultati che vanno dalla qualificazione all’Europa a qualche Coppia Italia come successo negli ultimi 8 anni, la Primavera azzurra, invece, ha subito la retrocessione qualche settimana fa. Qual è il motivo secondo te per cui la Primavera non decolla?

“Il Napoli prima quadra in questi anni sta lavorando molto bene, è un decennio che la società di De Laurentiis si qualifica sempre per l’Europa consentendo alle casse sempre di respirare e spesso di chiudere il bilancio in attivo. In effetti l’unica nota negativa è la Primavera visto che le Under vanno alla grande.

Dopo il fallimento avvenuto nel 2014, il Napoli ha avuto parecchia difficoltà a costruire delle Primavere di ottima qualità, ha incontrato una crisi generazionale di 4-5 anni perdendo tanto tempo soprattutto moltissimi giovani talenti che poi sono passati a club del Centro-Nord.

In verità, qualche giovane di valore negli ultimi anni, anche se con esperienze al momento vissute in B e Lega Pro, ci sono stati. Penso a Bifulco, Roberto Insigne, Gaetano, Tutino, Contini, Lorenzo Insigne sopra di tutti. Sono convinto che il Napoli lavorerà bene nei prossimi anni per risalire la china anche con la Primavera perchè se lo merita.”

2) Mister Maurizio Sarri è stato esonerato, al suo posto Andrea Pirlo. Ti ha convinto il gioco che lo stesso Sarri ha cercato di dare alla Juventus nella scorsa stagione o ti aspettavi di più?

Uso un gioco di parole e ti dico che la Juventus ha vinto, ma non ha convinto. Complimenti a Sarri per aver vinto uno scudetto figlio della gavetta che ha svolto iniziando ad allenare dalle categorie più basse fino alla serie A e alla Champions League. Ma dal gioco mi aspettavo di più, come del resto da tanti altri addetti ai lavori e dalla società che lo ha esonerato.

L’organico della Juventus è ovviamente di prima qualità, mi aspettavo un gioco più spumeggiante e automatismi migliori, ma così in gran parte della stagione scorsa non è stato. Con Empoli e Napoli aveva fatto cose eccezionali, ora benvenuto a mister Pirlo che non dovrà far rimpiangere l’ex tecnico…” 

Intervista a cura di Piero Vetrone