Bruno – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17 (A-B e Lega Pro), Berretti, Primavera 1 e Primavera 2.

Nel progetto di continua crescita che porta avanti la Triestina del nuovo corso Milanese, al centro c’è anche e soprattutto il settore giovanile.

Non a caso si è scelto di affidare la scrivania all’esperienza ed alle capacità di Umberto Bruno. Ex calciatore, figlio d’arte, si ritaglia un ruolo di spessore come osservatore del Milan per poi andare a ricoprire ormai da quattro anno la carica di ds del settore giovanile alabardato:

Sono grato a Mauro Milanese per l’opportunità che mi ha concesso, con lui c’è sempre stata sintonia professionale oltre che un rapporto di stima ed amicizia – spiega Bruno – E’ chiaro che trattandosi di un club di Lega Pro cambia l’approccio rispetto magari a quando ero a Milano ma si tratta di un impegno intriso di responsabilità e soprattutto con prospettive di crescita esponenziali”.

I buoni risultati conseguiti nelle ultime stagioni sono sotto gli occhi di tutti ma c’è ancora tanto da migliorare: “La prima squadra deve essere strettamente connessa al settore giovanile, con il presidente abbiamo stilato un planning e deciso di strutturarci ancora meglio rivitalizzando l’area scouting con a capo Ivan Zampaglione, un professionista con trascorsi al Parma e alla Fundacion Real Madrid. Monitoriamo attentamente i nostri prestiti in D, contiamo di promuovere diversi ragazzi della Berretti in prima squadra e rinsaldare l’ossatura di Under 17 e Under 15.

Naturalmente non trascuriamo l’aspetto formativo che è essenziale e di primaria importanza, camminando di pari passo con quello sportivo. Vogliamo alzare l’asticella con un lavoro metodico e sinergico”.

Intervista a cura di Davide Maddaluno