Fiorentina – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17 (A-B e Lega Pro), Berretti, Primavera 1 e 2.

La “Villa”, una palazzina di Firenze in via Carnesecchi da anni punto di riferimento della sede del settore giovanile viola, per adeguarsi alle norme restrittive, causa Covid-19, a settembre potrebbe non essere riaperta visto che i convitti dei settori giovanili dovranno rispettare regole ben precise, ancora non ufficiali, tra le quali avere ingressi contingentati con camere singole (e bagni interni), tanto per citare una caratteristica base.

Durante la stagione 2011-12 la Villa andò in TV con la squadra Allievi (95-96) degli allora Gondo, Rosa Gastaldo, Lezzerini, Alex Empererur allenati da mister Semplici con il docu-reality prodotto da MTV “Calciatori – Giovani Speranze”. Il programma raccontava vita, aspettative e problemi delle promesse viola sia dentro che fuori dal campo e anche le foresterie viola e i vari educatori finirono dunque in tv per mettere in luce anche un “modello Fiorentina” poi esportato in tutto il mondo.

La palazzina de “La Villa” non è di proprietà della Fiorentina (così come le altre strutture adiacenti che ospitavano i giovani calciatori), è stata gestita dalla società “Promesse viola”, da marzo assorbita di nuovo dalla Fiorentina. Attualmente si vedono le porte sbarrate a causa della sospensione dei campionati giovanili.

Si resta in attesa di capire ufficialmente come e quando ripartiranno i settori giovanili, nel frattempo la società viola ha rivisto un po’ anche il budget che una tale organizzazione richiede e si guarda intorno informandosi su ex alberghi e residence che potrebbero ospitare per un po’ i ragazzi, in attesa del nuovo centro sportivo.

L’articolo è tratto dalla Redazione di firenzeviola.it