La Cremonese “coccola” il suo gioiellino Gabbiani che nel girone d’andata del Campionato Under 17 A-B ha già segnato raffiche di gol

Il Campionato Under 17 A-B ormai è entrato nel vivo con la 14 esima giornata che si è giocata il giorno 18 dicembre. Finora si sono messi in mostra tanti giovani calciatori, tra questi anche Giacomo Gabbiani, attaccante talentuoso del 2006 in forza da 3 stagioni alla Cremonese.

Per Gabbiani già quasi 20 reti in questo scorcio di stagione, un “vero record” tra l’altro segnate con una squadra che non si trova attualmente tra le prime in classifica.

Triplette a raffica contro Milan, Venezia, Sudtirol, gol al Cittadella e tanti altri avversari di calibro. Numeri interessanti per un giovane che già nella scorsa stagione ha avuto modo di giocare sotto età talvolta nell’Under 17 e anche di recente ha fatto parte, sempre sotto età, del gruppo della Primavera grigiorossa.

Gabbiani è un attaccante centrale, nato a Codogno (Lodi) ma da sempre cresciuto a Rivergaro (prov. di Piacenza) e più di due anni fa, precisamente a settembre 2020, si è trasferito alla Cremonese Under 15 dopo un’ottima stagione vissuta al Piacenza Under 14.

Prima di approdare al Piacenza, il classe 2006 ha fatto parte del settore giovanile della Pro Piacenza e in precedenza con la società “FC NIVIANO”. 

Fu seguito in quel momento dallo scouting della Cremonese per tutto il girone d’andata. All’inizio la sua altezza (170 cm) non garbò tanto al club, ma col passar del tempo le sue movenze di seconda punta, la sua bravura ed il fiuto del gol convinsero appieno lo staff della stessa Cremonese.

Ma furono tantissimi i gol segnati da Gabbani nel Piacenza che alla fine la sua maglia divenne grigiorossa.

Gabbiano vuole continuare a stupire anche nel 2023, se dovesse la sua media-gol proseguire nella stessa direzione del 2022, allora a giugno ci troveremmo con un ragazzo alle soglie dei 40 stagionali. Numeri da campione, numeri da TOP-Club e chissà se qualche sirena di mercato già inizia a farsi sentire dalle parti di Cremona…

Intanto, la Nazionale inizia ad interessarsi con il commissario tecnico Bernardo Corradi che l’ha convocato per venerdì 11 novembre presso il “Villaggio Azzurro” di Novarello per dare vita al consueto appuntamento del Torneo dei Gironi con la Nazionale Under 17.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Giacomo GABBIANI è un attaccante che negli ultimi hanno ha saputo completarsi molto. Tre stagioni fa, infatti, era una seconda punta e non possedeva le movenze dell’attaccante centrale. Colpiva però per le grandissime doti tecniche e di dribbling nello stretto, anche nella facilità nel saltare l’uomo. Dotato di una grande personalità e astuzia nelle giocate, godeva di un’ottima forza di gamba e uno strappo non indifferente.

Il ragazzo gioca e calcia con entrambi i piedi, tra l’altro alla Cremonese è riuscito a migliorare le sue doti soprattutto di duttilità tattica e tecnica grazie al suo staff.
Possiamo dire che nonostante atleticamente non abbia le caratteristiche che generalmente devono ricoprire i ruoli da attaccante centrale richiesti dalla Cremonese, lui ha dimostrato che non sempre l’altezza è determinante. Oltre a questo vede bene la porta ed è il classico rapace in area di rigore avversaria che non perdona!