Francavilla- Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15,16, 17 (A-B e Lega Pro), Berretti, Primavera 1 e Primavera 2

Oggi la Redazione di TuttoCalcioGiovanile.it si è tuffata nell’Argentario, precisamente in Maremma per conoscere più da vicino il giovane calciatore Jacopo Francavilla cresciuto nel Capalbio calcio in provincia di Grosseto. E’ lui l’osservato speciale della settimana per la nostra Rubrica – Giovani Promesse –

La Toscana è ormai la sua regione, lì ha iniziato a dare i suoi primi calci al pallone e lì sì è avvicinato per la prima volta al calcio dei grandi, ma il futuro sembra davvero roseo per Jacopo Francavilla e chissà se in futuro potrà conoscere nuovi lidi.
Bomber efficace e moderno, il ragazzo classe 2003 riesce ad abbinare forza e velocità, spaziando su tutto il fronte offensivo ma riuscendo a piazzare sempre la zampata decisiva negli ultimi metri. La sua accelerazione fulminante ha spinto i suoi tecnici a schierarlo nel tempo anche come esterno, ma la sua attitudine alla finalizzazione lo rende indispensabile nella zona centrale dell’area di rigore. Da sempre tanti gol nel suo curriculum, sin da quando a 9 anni ha iniziato a calcare i campi del Capalbio, dove per due anni dimostra sin da subito di essere dedito al sacrificio e completamente appassionato a questo sport. Dopo il biennio negli esordienti passa all’USD Montalto, dove con il suo primo vero mentore Fortunato Castriconi fa le fortune della categoria Giovanissimi.
E’ proprio in questo periodo, infatti, che Jacopo fa il vero salto di qualità: giocando sotto età riesce a trascinare la sua squadra alla vittoria del campionato, confermandosi capocannoniere in sia in fascia A che in fascia B. Il suo nome inizia dunque a girare non solo in Maremma, ma in tutta la Regione.
francavilla
E’ però il Gavorrano ad accaparrarsi le sue qualità di bomber, allestendo un Under 15 di livello per battezzare al meglio il suo approdo in Lega Pro. Un brutto infortunio al ginocchio limita però la stagione di Jacopo, che nonostante tutto mette a segno 5 reti. Con la retrocessione del Gavorrano dopo appena 1 anno, Francavilla non si perde d’animo: torna infatti a “casa”, a Montalto di Castro e, con l’infortunio ormai alle spalle, chiude il campionato timbrando il cartellino ben 40 volte. Ormai è chiaro che per Jacopo è tempo di spiccare il volo ed una nuova occasione in Lega Pro non tarda ad arrivare.
Stavolta è la Pianese a dargli una chance in Under 17 e lui non fa rimpiangere l’investimento fatto dalla compagine della provincia di Siena: agli ordini di mister Russo, Francavilla va in gol 17 volte in 16 partite, formando una coppia letale con il compagno di reparto Vettori. La sue qualità fisiche ed atletiche attirano l’interesse anche del mister della Berretti Chechi, che lo porta spesso con sé e gli offre anche qualche spezzone di gara per dargli modo di mettersi in mostra.
Ad ogni chiamata ricevuta Jacopo ha sempre risposto alla grande, facendosi notare per quello che sa fare meglio: gol a raffica! Il suo nome ormai rimbalza in ogni angolo della Toscana, ma con tutta probabilità i gol di Francavilla riusciranno molto presto ad arrivare oltre qualsiasi tipologia di confine geografico.
La Redazione