Di Dona – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17 (A-B e Lega Pro), Berretti, Primavera 1 e Primavera 2.

Prosegue la nostra Rubrica “Giovani Promesse” con l’obiettivo di mettere in luce qualche prospetto interessante che si sta ben comportando in questi anni nel calcio giovanile del nostro paese. Un paese pieno di talenti, pieno di ragazzi che “mangiano l’erba” sui campi e con massimo impegno e dedizione vogliono arrivare più in alto possibile. Quest’oggi siamo in Campania, precisamente in casa Napoli, società in cui nella categoria Under 17 A-B di mister Massimo Carnevale potrebbe a breve esplodere definitivamente il talento di Domenico Di Dona già autore di un buon campionato nella scorsa stagione in Under 16.

Di Dona nasce il 10/06/04 a Villaricca (Na). Dai 6 agli 11 anni cresce nella scuola calcio San Marcellino in cui ha la conferma, anno dopo anno, che il calcio è il suo amore indiscusso in quanto già in tenerà età si addormentava col pallone sotto al braccio, oggetto quest’ultimo considerato dallo stesso Domenico da sempre il suo migliore amico.

Terminata la sua esperienza al San Marcellino, ecco che passa alla società “A.S.D. Capua”  seguendo con attenzione e dedizione sia mister Capezzuto che Fascia. Nel periodo trascorso con il Capua vince da baby calciatore la “Viesse CUP” a Roma, si laurea capocannoniere al Torneo di Roma “HALIMA HAIDER” nel 2017 e, nello stesso anno, diventa Campione Regionale con il Capua.

Nell’estate del 2018 arriva la svolta per Domenico, arriva infatti “quella chiamata” tanto desiderata dal…professionismo!

Lo attenziona il Chievo Verona mesi prima con vari provini che non sono altro che il preludio al trasferimento nel club clivense con cui disputa il Campionato Under 15 A-B Nazionale con mister Menasci. Di Dona, nonostante un infortunio di due mesi e mezzo che lo relega ai box, chiude con 5 gol e sette assist la stagione 2018/19.

Ma da Verona alla Campania, sua terra di origine, i km sono tanti, la distanza “pesa” e il ragazzo manifesta la voglia di rientrare. Lo scorso anno, quindi, torna a Napoli in prestito e disputa con mister Bevilacqua la categoria Under 16 A-B (2019-20).

Durante il campionato, il ragazzo mostra la sua “stoffa” disputando una grandissima stagione condita da svariati assist (va in doppia cifra addirittura!), in un campionato terminato a marzo, a cui si aggiungono 5 reti. Le sue ottime prestazioni convincono, quindi, il Napoli a riscattarlo dal Chievo Verona e quest’anno rappresenterà uno dei perni fondamentali all’interno dello scacchiere azzurro nel Napoli Under 17 di mister Carnevale.

Domenico Di Dona è un esterno destro che si trova benissimo in uno schema 4-3-3, ma che può adattarsi anche come seconda punta nel 4-3-1-2.

E’ un giovane calciatore dalle spiccate doti tecniche, fortissimo in accelerazione sopratutto palla al piede dove sfrutta la sua ottima conduzione di palla in transizione. Possiede un ottimo dribbling, riesce a liberarsi della marcatura anche con giocate spettacolari e con molto altruismo serve spesso i compagni in maniera vellutata da vero assist-man.

Inoltre, si fa rispettare nei calci piazzati dalla media distanza e grazie anche alla sua forza esplosiva nel tiro riesce talvolta a bucare le reti avversarie con precisione come dimostrato nel derby disputato contro il Benevento dello scorso anno dove con un destro potentissimo a incrociare ha realizzato un bellissimo gol. Nonostante le ottime doti offensive, dispone di una grinta e di uno spirito di sacrificio anche in fase difensiva che lo rendono elemento prezioso nell’economia del gioco e della squadra. 

Da Capua ha effettuato un viaggio di crescita nel profondo Nord, poi il ritorno a casa con la maglia del cuore, ora la freccia rossa vuole arrivare a destinazione……sui CAMPI DI SERIE A!

Articolo a cura di Pietro Pieri