Francesco Lorusso- L’attaccante del Bari Under 15 ha militato nel campionato U15 Lega Pro realizzando ben 16 reti

Qual è il mestiere più difficile del mondo? Non si arrabbino ingegneri o professori universitari ma se dovessimo sceglierne uno diremmo “l’attaccante di razza”. Perchè? In effetti se giochi qualche gara senza segnare, poi ti relegano in panchina, il tuo girone d’andata va in difficoltà e magari, male che vada, alla prossima sessione di mercato “scendi” anche di categoria…

Oggi, per la nostra Rubrica “Giovani Promesse”, ormai seguitissima (e vi ringraziamo per questo…), vi presentiamo Francesco Lorusso, “bomber” del Bari Under 15.

Anche Lorusso ha scelto di intraprendere la carriera di…”attaccante di razza”. Un pò per fortuna, ma anche grazie alle sue ottime prestazioni, Lorusso ad oggi non ha mai avuto problemi di andare in panchina, scendere di categoria o restare settimane intere senza segnare gol!

Anzi, il suo primo campionato (da settembre 2019 ad inizio marzo 2020) è stato fantastico…inseguendo come idolo le “giocate” di Robert Lewandowski, attaccante del Bayern Monaco e della nazionale polacca.

Lorusso, classe 2005, è cresciuto nella scuola calcio “Azzurri Conversano” di Conversano, paese della provincia di  Bari dove il ragazzo cresce, anche se nato a Putignano, località famosa per il suo…Carnevale.

All’età di 4 anni Francesco inizia a tirare i primi calci ad un pallone con la suddetta società dove resta ben 6 anni per poi trasferirsi al Bari calcio. Un sogno che si avvera per Francesco che dal 2015 all’estate 2018 bacerà la maglia biancorossa dopo ogni rete segnata, infatti dalla categoria dei Pulcini ai Giovanissimi (passando per Esordienti 1° e 2° anno), per Lorusso ogni stagione sarà ricca di gol e soddisfazioni!

Numeri “pazzeschi”, media gol da capogiro per lui, ma nell’estate del 2018 il sogno svanisce, almeno momentaneamente. Dopo 110 anni di esistenza la società FC Bari 1908 fallisce e per Francesco la maglia biancorossa resterà solo un bel ricordo. Sono molte le squadre che insistono in quell’estate nel volersi accaparrare il ragazzo, ma nella testa di Francesco, cuore ormai biancorosso, nasce un’idea, una speranza, anzi chiamiamolo obiettivo! Aspettare il Bari che, nel frattempo, riparte dalla Serie D…

Francesco Lorusso è un classe 2005, nei primi anni all’ “Azzurri Conversano” svolge in campo il ruolo di esterno sinistro, poi una volta giunto nelle giovanili del Bari viene impiegato come attaccante centrale e all’occorrenza esterno alto a destra.

Piede sinistro naturale e innamorato della maglia n. 9, Lorusso è alto centottantuno cm e usa anche il destro senza difficoltà. Fisicità importante, quindi, quella del ragazzo abbinata ad un’ottima visione di gioco, buon dribbling e grazie alla sua velocità risulta bravo anche nelle progressioni. 

Lorusso nella stagione 2018/19, infatti, va a giocare nella “Levante Azzurro”, altra società dilettantistica molto nota in Puglia che negli anni ha partecipato più volte ai Tornei “Ravenna Top Club” (categoria Esordienti). Con la Levante il ragazzo gioca sotto età con i 2004 nel campionato Giovanissimi Regionali e, durante la stagione, effettua provini con Cosenza e Parma, mentre il Sassuolo si interessa non poco all’attaccante. Il Cosenza sembra fare “carte false” per prendere Francesco, ma la scelta ricade sulla Puglia, resta così alla Levante in attesa di quel treno, chiamato Bari, che da lì a pochi mesi passerà con il biglietto di sola andata…

Intanto il 2005 di Conversano segna gol a raffica in campionato con mister Michele Colasanto in panchina che ne segue la crescita sotto tutti gli aspetti. Francesco si laurea capocannoniere, la sua squadra vince il Girone, ma esce ai play off dei Quarti di Finale. Ma un’altra soddisfazione arriva a Pasqua del 2019 quando viene convocato (sotto età) dalla Rapp. Regionale Puglia allenata da mister D’Alena per partecipare il Torneo delle Regioni tenutosi a Fiuggi.

ESTATE 2019: ARRIVA IL DEJA -VU BARI

Al termine del campionato con la “Levante Azzurro”, arriva la sessione di mercato estiva del 2019. Il Bari da poche settimane è tornato in Lega Pro e Francesco guarda, con sempre più insistenza, il “suo telefono” aspettando la chiamata di qualche club, ma a dir la verità soprattutto la chiamata del Bari. Telefono che squilla puntualmente, dall’altra parte della cornetta c’è proprio il Bari, e Lorusso torna a vestire la maglia biancorossa, una maglia che si è dovuto “sfilare” l’anno precedente, ma rimasta sempre nel cuore…

Con mister Doudou in panchina, nel campionato Under 15 Lega Pro 2019-20, la “nuova stellina” del Bari U15 segna ben 16 gol (fino allo stop Emergenza Covid-19 e senza rigori) “collezionando” anche doppiette e triplette di ottima fattura.

La ciliegina sulla torta arriva ad ottobre 2019, quando in occasione di uno stage della Nazionale Italiana Under 15,  tenutosi al Centro Tecnico Territoriale di Catanzaro, il giovane Francesco riceve la chiamata in azzurro da mister Patrizia Panico per essere inserito nella Selezione Sud.

Il resto è storia attuale, i campionati giovanili sono definitivamente sospesi da inizio marzo a causa dell’Emergenza Coronavirus, ma le attenzioni per Lorusso non stanno di certo mancando…

Il percorso per ogni ragazzo che decide di giocare a calcio per poi “tuffarsi” nel professionismo è sempre lungo, insidioso, difficile.

Non sarà facile arrivare al “traguardo tanto sognato” della prima squadra del Bari, ma se il club pugliese  “lo sta coccolando” e lo ha “ripreso” sicuramente e perchè  “le qualità per emergere non gli mancano”.

 

Articolo a cura di Piero Vetrone