Caizza – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17 (A-B e Lega Pro), Berretti, Primavera 1 e Primavera 2.

La lente d’ingrandimento della rubrica Giovani Promesse ricade oggi su Giorgio Caizza, promettente mezzala in forza al Monza Under 17.

Il giovane centrocampista nasce il 2 maggio 2003 a Desio, in provincia di Milano. Il ragazzo insegue il pallone già in tenera età, a cinque inizia a giocare a calcio nella società del suo paese: l’AC Desio. In seguito ad alcune gare tra i piccolini in cui Giorgio si mette in mostra, viene notato da uno scout del Milan che segnala il suo nome in sede.

In breve tempo viene chiamato al Centro Sportivo Vismara, dove torna saltuariamente ad allenarsi con i rossoneri. Nonostante il giocatore sia sotto stretta osservazione dei Diavoli, alla fine è l’Inter a spuntarla e acquisisce il suo cartellino nel 2010. A fine anno, dopo una sola stagione in nerazzurro, si trasferisce al Como dove inizia a giocare nella categoria Pulcini.

A soli nove anni Giorgio ha già cambiato tre maglie ed è stato vicino a vestire anche quella del Milan. In mezzo a tutti questi trasferimenti il rischio di perdere un anno è alto, ma per lui ogni nuova avventura si trasforma in un’inedita possibilità di apprendere e confrontarsi con un livello di gioco differente.

Motivo per cui dopo tre stagioni con i Lariani viene monitorato e prelevato dal Monza. Qui inizia nei Giovanissimi Regionali prima di passare all’Under 15, U16 e nella stagione 2019-2020 viene impiegato con il gruppo Under 17 di mister Riccardo Allegretti.

Nell’estate 2018, una volta terminata la stagione in Under 15, Caizza effettua uno stage di prova con la Cremonese. È cercato anche dalla Serie A e più precisamente dal Parma, ma decide di restare al Monza. I risultati gli danno ragione dal momento che al termine della stagione 2018-19 – in cui gioca nell’U16 di mister Farina – la squadra brianzola arriva fino alla semifinale scudetto persa contro il Novara allenato da Simone Banchieri. Il Novara Under 16 vincerà poi la finale scudetto a giugno 2019 con un rotondo 3-0 ai danni del Vicenza, concludendo un percorso play-off da vera e propria corazzata.

Nella stagione conclusa anzitempo causa emergenza COVID-19 la giovane mezzala viene impiegata nell’Under 17 Serie C di mister Allegretti. Nel corso dell’annata è riuscito a ritagliarsi uno spazio da titolare nel centrocampo biancorosso e la continuità a livello di minutaggio gli ha consentito di esprimersi al meglio, migliorando le sue prestazioni sia a livello tecnico che a livello mentale.

Anche se gran parte del girone di ritorno non è stata disputata, Giorgio segna comunque 5 reti, di cui due segnate ad Alessandria e Novara. Effettua inoltre numerosi assist ai compagni, risultando un centrocampista abile in fase di regia e allo stesso tempo in grado di portare in dote alla squadra diverse palle gol grazie ai suoi inserimenti e alla sua naturale capacità di attaccare la profondità.

Negli ultimi anni viene anche convocato più volte in Nazionale Italia Lega Pro. Nella stagione 2017-18, in cui è impiegato nell’Under 15 brianzola, va a Cremona per far parte della selezione Under 15 Italia Lega Pro allenata da mister Daniele Arrigoni.

Poco dopo riceve un’altra convocazione per l’Italia U15, questa volta può consumare il rituale del ritiro con i migliori giovani del campionato di Lega Pro direttamente a Coverciano. Anche durante l’annata 2019-2020 viene selezionato per fare uno stage ad Alessandria (Selezione Nord) con la Nazionale italiana Under 17 Lega Pro, a conferma di quanto sia tenuto in grande considerazione per il futuro del suo club e della nazionale.

Di ruolo centrocampista, negli ultimi anni il classe 2003 Giorgio Caizza ha svolto un po’ tutti i ruoli nella zona nevralgica del campo. Se nei primi anni in Under 15 e U16 veniva impiegato da play davanti alla difesa come Jorginho, nell’ultima stagione è stato spostato da mister Allegretti nella posizione di mezzala, dove può sfruttare al meglio le sue caratteristiche grazie alla capacità di inserimento e alla buona velocità d’esecuzione di cui è dotato. Possiede una buona tecnica di base e un ottimo dribbling, anche negli spazi stretti.

Alto 177 cm, piede destro naturale, non disdegna l’uso del mancino quando necessario. Si tratta di un giocatore versatile e completo dal punto di vista tecnico. Inoltre quando scende in campo gioca con personalità, mostrando un carattere caparbio e determinato.

Negli ultimi mesi il ragazzo è stato monitorato direttamente dall’ex attaccante di Atalanta e Napoli Inácio Piá, che attualmente ricopre la figura di procuratore sportivo presso la Fedele Management. Ad oggi cura gli interessi del giovane centrocampista del Monza e segue da vicino la sua crescita sotto diversi aspetti, segno della grande fiducia e speranza che ripone in lui.

In attesa dell’inizio della stagione 2020-2021, in cui sarà impegnato nella prossima Under 18 A-B del Monza, Caizza si prepara per iniziare al meglio il campionato e confermarsi un punto fermo della formazione biancorossa.

L’obiettivo è arrivare il prima possibile in Primavera 2 per ritrovare quel mister che tanto conosce e che ha avuto il coraggio di cambiarlo di posizione: mister Riccardo Allegretti.

 

Articolo a cura di Enrico Scapinelli