Caliò – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17 (A-B e Lega Pro), Berretti, Primavera 1 e Primavera 2.

In questo articolo andiamo alla scoperta di una bella favola, quella che ha per protagonisti due fratelli dal futuro certamente luminoso, Andrea e Paolo Caliò (rispettivamente classe 2003 e classe 2005). Entrambi cresciuti nel settore giovanile del Catanzaro, i due calciatori hanno mostrato nelle ultime stagioni tutto il loro potenziale di crescita.

Osserviamoli uno per volta ai raggi X:

ANDREA CALIO’

Ruolo mezz’ala di centrocampo in un classico 4-3-3, è un destro naturale. Bravo negli inserimenti, nei colpi di testa (è alto 180 cm) e capace di svolgere entrambe le fasi di gioco, ha giocato all’occorrenza anche in posizione di trequartista, dimostrando buona personalità e un carattere deciso.

Andrea inizia a giocare all’età di 7 anni nel Catanzaro, partendo dai Pulcini fino ad arrivare alla categoria Under 15 Serie C (nell’anno 2017/2018). Durante l’esperienza in Calabria disputa diverse partite sotto-età sia nella stagione 2015/2016 (sotto la guida di mister Teti nei Giovanili Regionali) sia nella stagione successiva (2016/2017) quando colleziona qualche presenza nell’Under 15, sempre con Teti in panchina come allenatore.

Nell’ultimo torneo disputato col Catanzaro nella stagione 2017/2018 (allenatore Luigi Gemelli), Andrea gioca da titolare e fa vedere cose importanti: 8 goal e diversi assist che gli garantiscono la convocazione sia nella Nazionale Italiana Under 15 A-B di mister Antonio Rocca sia nella Nazionale Italiana Lega Pro Under 15 di mister Daniele Arrigoni.

caliò

Nell’estate del 2018 ecco che il Pescara lo acquisisce in prestito con diritto di riscatto, inserendolo nella categoria Under 16 A-B allenata da mister Felice Mancini; la stagione finirà con un bottino personale di 3 gol, numerosi assist e con la formazione abruzzese però settima nella classifica finale senza la possibilità di disputare i play-off.

A fine stagione (estate 2019) Andrea viene riscattato a titolo definitivo dal Pescara nonostante il forte interessamento da parte della Juventus e disputa l’intera annata con gli abruzzesi nella categoria Under 17 allenata prima da mister Battisti e poi da mister Birra a partire dal mese di gennaio 2020. Lo score stagionale definitivo è di 2 reti e ben 6 assist.

PAOLO CALIO’

E’ il più piccolo dei due fratelli e gioca da esterno sinistro d’attacco (sulle spalle porta la casacca n.7). Anche lui, come Andrea, cresciuto nel settore giovanile del Catanzaro, Paolo sta disputando da capitano la stagione corrente nella categoria Under 15 della squadra calabrese allenata da mister Camerino.

Piede destro naturale, ma abile anche nel giocare col piede debole, rapido e dotato di una buona tecnica individuale, Paolo ha finora realizzato ben 10 reti, guadagnandosi la convocazione nella Nazionale Italiana Lega Pro Under 15 di mister Arrigoni, esattamente come il fratello più grande. Nella stagione passata (2018/2019) ha collezionato 5 presenze in Under 15 pur essendo sotto-età, dimostrando parecchia voglia di entrare nel calcio professionistico.

Andrea e Paolo, stesso settore giovanile di provenienza, percorsi differenti, futuro da “campioni” per entrambi?

 

Articolo a cura di Roberto Fontana