MONOPOLI – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17 (A-B e Lega Pro), Berretti, Primavera 1 e Primavera 2.

Ora si può tranquillamente affermare: mister Beppe Scienza sarà l’allenatore del Monopoli calcio in serie C anche per la prossima stagione. Il Monopoli, società da qualche anno mostratasi molto ambiziosa sia con la prima squadra che nel settore giovanile, ha fortemente voluto il rinnovo dell’ex tecnico di Feralpisalò e Alessandria e ora può tuffarsi sul mercato.

Ma non solo mercato per rafforzare la prima squadra, che si pone come obiettivo di arrivare sempre più in alto, ma anche per rendere più forte le categorie giovanili capaci negli ultimi anni di regalare soddisfazioni ai tanti addetti ai lavori e ai tifosi biancoverdi senza dover invidiare nulla alle vicine Bari, Bisceglie e Virtus Francavilla.

Intanto, tiene banco la situazione del D.S. in casa Monopoli. Nei giorni scorsi Massimo Cerri è passato al Catanzaro (sostituendo a sua volta Pasquale Lo Giudice) e per la nuova figura di direttore sportivo il Dirigente dei pugliesi Alessandro Laricchia (attuale Amministratore Unico del Monopoli calcio) ha più volte indicato Marcello Chiricallo, al momento Responsabile del settore giovanile biancoverde che nella scorsa stagione ha ben figurato con Under 17, 15 e Berretti.

Se Chiricallo dovesse assumere l’incarico di D.S. della Prima Squadra si aprirebbero alcuni scenari sul nome del suo sostituto. Un nome che, a nostro avviso, il Monopoli potrebbe già avere in casa e che corrisponde ad Alfredo Piarulli attuale Direttore Organizzativo, ma attenzione già Responsabile delle Giovanili biancoverdi tra il 2016 e il 2018.

Durante l’esperienza di Piarulli, in quegli anni da ricordare c’è certamente la semifinale scudetto conquistata (ma persa 1-0) dall’Under 17 pugliese di mister Mimmo Fortunato contro il Padova a giugno 2017. In quella stagione anche l’Under 15 di mister Valentini arrivò a giocarsi gli Ottavi di Finale (persi contro la Reggiana) riuscendo a scrivere un piccolo record: difesa mano battuta del Girone.

Vedremo se la scelta del Monopoli cadrà su Piarulli, oppure su una nuova figura, magari proveniente dall’esterno. O semplicemente resterà Chiricallo se non dovesse “passare” in prima squadra…