Napoli- Mancano pochi mesi alla fine della regular season che proietterà le squadre verso il sogno scudetto: il Napoli è pronto a dire la sua

Vediamo nel dettaglio la situazione delle Under azzurre che si stanno comportando bene in questa prima parte della stagione.

NAPOLI UNDER 15

Il Napoli è attualmente primo nel girone C insieme al Frosinone che però ha una gara in meno. Gli azzurrini hanno ottenuto finora 40 punti all’attivo frutto di 12 vittorie 4 pareggi ed una sola sconfitta, 35 i gol realizzati e 12 quelli subiti.

La classe 2005 di mister Gennaro Sorano sta disputando una buonissima stagione considerando anche la competitività del girone C che vede le prime quattro della classifica racchiuse in 5 punti.

Gli azzurrini giocano un buon calcio e si schierano con un 4-2-3-1 camuffato da 4-3-3, una squadra molto capace nell’uscire palla al piede dalle retrovie che ha nel palleggio e nelle improvvise fiammate il suo marchio di fabbrica.

Il talento offensivo della truppa di Sorano è davvero di altissimo livello, le bocche di fuoco della squadra sono Mario Vilardi con 9 goal Lorenzo Russo con 7 goal e Antonio Solmonte con 5.

primavera 1napoli

La squadra ha dimostrato nei momenti di difficoltà di saper anche soffrire, il gruppo dà l’idea di essere coeso e con grossa personalità a dimostrazione di ciò le numerose gare sbloccate o vinte nei minuti finali.

Il Napoli vuole terminare la regular season piazzandosi nelle prime due della classifica per poi giocarsi l’accesso alle final four, magari ripetendo o addirittura migliorando quanto fatto dai 2004 lo scorso anno.

NAPOLI UNDER 16

Il Napoli è attualmente secondo nel girone C alle spalle della Roma capolista e davanti al Perugia. 36 sono i punti all’attivo frutto di 11 vittorie 3 pareggi e 3 sconfitte, 37 i gol fatti e 12 quelli subiti.

La squadra di mister Giuseppe Bevilacqua, dopo la strepitosa annata vissuta nella stagione scorsa in U15, sta ben figurando anche in questo Torneo in cui sta esprimendo un calcio diverso, più propositivo e spumeggiante.

La truppa di Bevilacqua parte da una fase difensiva molto accorta e dinamica, la squadra è sempre corta e chiude bene gli spazi, in fase di possesso si punta a verticalizzare spesso sul tridente di attacco composto da Scognamiglio Pesce e Di Dona che in questa prima fase del campionato si sta esprimendo a livelli altissimi.

Gli azzurrini sfruttano benissimo anche le occasioni di gioco da fermo, numerosi infatti sono i gol messi a segno sia nati da calci di punizione che da rimesse laterali sfruttando in questo fondamentale la “catapulta” Giannini.

I migliori marcatori della squadra sono il capitano Antonio Pesce che con 21 gol è anche il bomber principe dell’intera categoria e Fabio Scognamiglio che nonostante un periodo out per infortunio è a quota 6.

In questo finale di campionato il Napoli deve blindare il secondo posto che è fondamentale ai fini dell’accesso diretto ai Quarti scudetto, ma attenzione al Perugia dietro di una sola lunghezza. E ora il Napoli U16 non può più permettersi errori.

NAPOLI UNDER 17

Il Napoli è attualmente secondo nel girone C a due lunghezze dalla Roma capolista. Sono 42 i punti all’attivo frutto di 13 vittorie 3 pareggi ed 2 sconfitte, 41 i gol fatti e 15 quelli subiti.

La squadra è allenata da mister Massimo Carnevale veterano coach del settore giovanile azzurro, e sta tirando fuori tante cose positive disputando una buona stagione dopo che il gruppo 2003 (in Under 16) aveva disputato sotto tono lo scorso campionato.

E’ forse per talento il miglior gruppo del settore giovanile del Napoli, gli azzurri  dispongono di una difesa granitica ed un attacco esplosivo. Il capitano Benedetto Barba guida la linea difensiva che è sempre alta e alla ricerca dell’anticipo.

Sulla mediana il direttore d’orchestra è Gennaro Iaccarino tuttocampista dalla grande dinamicità e dal piede vellutato che arma le bocche di fuoco azzurre che sono Giuseppe D’Agostino e Bruno Umile rispettivamente con all’attivo 12 e 9 reti.

La squadra azzurra possiede un talento sopra la media, a livello tecnico la rosa è di altissimo livello. Infatti, molto spesso anche chi subentra dalla panchina riesce a fare la differenza a gara in corso segnando numerose reti. Da segnalare che anche altri azzurrini hanno confidenza col gol, tra i tanti Vergara, Iaccarino e De Simone con 4 gol e Acampa con 3.

In questo finale di stagione il Napoli ha messo nel mirino la Roma e proverà ad avvicinarla per raggiungere il primato. Difficile, ma non impossibile! La terza in classifica è il Pescara ma distante 11 lunghezze (e una partita in meno). Quindi gli azzurrini hanno un cospicuo vantaggio da gestire per assicurarsi la seconda posizione utile per il piazzamento ai quarti di finale scudetto.

L’obiettivo del settore giovanile azzurro è quello di provare a migliorare i numeri dello scorso anno, quando il Napoli è riuscito a partecipare con due squadre su tre alle final four. Non sarà semplice in quanto la concorrenza è agguerrita e tante squadre sono difficili da affrontare, ma con un pizzico di fortuna il cielo a giugno può colorarsi di azzurro…

Pietro Pieri