Juventus – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17 (A-B e Lega Pro), Berretti, Primavera 1 e Primavera 2.

Molte squadre italiane continuano a setacciare il mercato estero per riempire le rose delle proprie giovanili di ragazzi stranieri provenienti dai più svariati paesi europei e spesso anche extra-europei. Nuovi rinforzi sicuramente dotati di buone qualità e che devono sfruttare anche la possibilità di emergere lontano dalle proprie terre d’origine, ma come succede ormai da tanti anni, spesso sono i nostri ragazzi italiani che devono lasciar posto ai nuovi giunti. A discapito anche delle Nazionali giovanili e quella Maggiore di mister Mancini soprattutto se già si tratta di acquisti del 2001 e 2002 (Zaniolo-Chiesa-Bastoni-Esposito e altri…)

La Juventus si muove soprattutto guardando al mercato estero. Nei giorni scorsi la società bianconera ha depositato in Lega i cartellini dell’esterno d’attacco olandese classe 2004 Bayron Strijdonck dall’AZ Alkmaar e del belga Samuel Mbangula, altro classe 2004 proveniente dalle giovanili dell’Anderlecht.

Doppio colpo anche per quanto riguarda la classe 2003: infatti, in entrata per la Juventus ci sono Samuel Iling-Junior e Felix Nzouango Bikien, entrambi classe 2003. Iling arriva dal Chelsea, il secondo è francese e proviene dall’Amiens, poi Hajdari Albian 2003 del Basilea e Félix Alexandre Andrade Sanches Correia, proveniente dal Portogallo, classe 2001 ruolo attaccante.

Anche la Roma rafforza le giovanili con tanti ragazzi “non italiani”. Arrivano a Trigoria, infatti, i seguenti giocatori: Vicario Yague Javier dal Numancia (2002), Vetkal Martin (2004) dalla società estone Jk Kalev Tallin, Podgoreanu Suf (2002) dal Maccabi Haifa FC, Oliveiras Codina Jan (2004) dal Barcellona, Ngingi Mavlyutova Patrik (2003) dal club Cornella, Gante Patrick Ioan (2004) dal club Oradea, Feratovic Amir (2002) dalla società Klub Bravo

L’Inter ha pescato in Grecia dal Panathinaikos con gli acquisti del 2001 terzino Vagiannidis Georgios  e Botis Nikolaos Nestoras che proviene dal Paok, del 2004, ruolo portiere. In Bulgaria dal Botev Plovdiv i nerazzurri hanno preso il 2004 Iliev Nikola Iliyanov, ruolo attaccante del 2004, invece Grygar Samuel, centrocampista 2004 del Banik Ostrava lascia la Rep. Ceca per misurarsi nel nostro paese.

Il Milan acquista il talentuoso Kalulu terzino del 2002 prelevato dal Lione, Bjorklund in Svezia classe 2004 dal Malmoe, sempre dalla Svezia l’attaccante 2003 Joof Roback ex Hammarby,

Sono queste soltanto alcune ufficialità messe a segno dai nostri Top-Club italiani e fino al 5 ottobre siamo certi che la lista si allungherà…stay tuned…

Piero Vetrone