LONGONI – Autore di due reti ieri sera all’Inter, il giovane brianzolo potrebbe spiccare in un club di Serie A a breve

La Spal vince lo Scudetto con la categoria Under 18 (3-1 all’Inter) e “coccola” i suoi giovani talenti, tra questi un giovane molto interessante, classe 2005, che ama spaziare su tutto il fronte offensivo con la maglia biancazzurra: Marco Longoni, autore di una pregevole doppietta ai nerazzurri in finale scudetto.

Tecnica, velocità e grande visione di gioco: sono queste le caratteristiche che contraddistinguono maggiormente il giovane talento Longoni, ruolo attaccante, trequartista, un vero numero 10 in forza alla Spal. Con la sua altezza di 1,85 possiede grandi capacità aeree in area di rigore avversaria oltre che all’immensa abilità con il suo mancino.

Marco muove i suoi primi passi nel mondo calcistico nel “PALAEXTRA”, piccola società di Mariano Comense (Co). All’età di 8 anni passa alla società dilettantistica “Vis Nova” di Giussano (Mb) dove trascorre tre stagioni.
Tutti intravedono, sin da subito, le grandi doti che possiede Longoni che, a suon di gol, si fa notare dal Renate. La società brianzola decide quindi di regalargli una chance e lui non ci pensa due volte: grazie a grandi prestazioni, Marco conquista, quindi, la maglia n. 9 delle pantere nerazzurre e un posto in squadra.
Il piccolo gioiellino viene allenato prima da mister Casiraghi nella compagine Under 13, successivamente, da mister Silvio Tribuzio nell’Under 14.

Il bomberino continua a stupire partita dopo partita ed infatti, nel 2018, vince il premio come miglior calciatore durante il Torneo Internazionale di San Giuliano Milanese dove si registrano le presenze di molti club prestigiosi esteri. Dopo due stagioni con il Renate calcio, condite con molti gol e ottime prestazioni, viene prelevato dalla Spal in prestito diritto di riscatto. Una grande occasione per Marco che stava aspettando da molto tempo e che ragazzi suoi coetanei vorrebbero sfruttare per realizzare il sogno di ogni bambino: diventare un calciatore professionista.

La sua prima esperienza in maglia biancazzurra è con la Spal Under 15 allenata da mister Bovo. La formazione ferrarese cambia guida tecnica dopo qualche mese e affida i 2005 a mister De Gregorio. Questo cambio in corsa non crea problemi a Longoni che, da settembre a marzo (campionato poi interrotto causa Covid-19), segna 6 reti nella sua prima stagione con la nuova maglia.

Grazie a queste ottime prestazioni, Marco ottiene il meritato riscatto del suo cartellino da parte della Spal e viene inserito ad agosto 2020 nella rosa Under 16 di mister Rivalta, ex trainer della Primavera del Cesena e difensore dell’Atalanta qualche anno fa in serie A.

Nuova stagione, nuovi stimoli, ma resta il “vecchio vizio” del gol per Longoni capace di realizzare ancora altre reti (e tanti assist per i compagni) sia in Under 16 che in Under 17 nella scorsa stagione. Il ragazzo mostra, infatti, non solo le sue doti realizzative, ma anche la grande generosità ed il suo altruismo in campo con i compagni.

E quest’anno arriva la “ciliegina sulla torta”: Longoni trascina la squadra fino alla finale, segna due reti all’Inter stupende (la prima con una botta all’incrocio da quasi 30 metri), festeggia a fine gara e ora occhio alle BIG in SERIE A, sicuramente interessatissime al ragazzo per la prossima stagione…. 

longoni Longoni