Napoli – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17 (A-B e Lega Pro), Berretti, Primavera 1 e Primavera 2.

Sta nascendo la nuova primavera del Napoli in quel di Castel di Sangro che è sede del ritiro azzurro.

Agli ordini di mister Cascione stanno lavorando tanti ragazzi con voglia e abnegazione, entusiasmo e armonia. L’obiettivo dichiarato è quello di portare di nuovo il Napoli in Primavera 1, categoria di assoluta competenza per una società di questo rango.

Lo staff azzurro, in questi giorni di duro lavoro, sta valutando sia diversi moduli che trame di gioco, ma soprattutto giovani calciatori presenti in ritiro e in prova.

Si tratta del difensore  Babacar Dieng, del centrocampista Contieh e tre calciatori olandesi ovvero Maxim Van Peer, Enoch Mastoras e Jordy Leijten.

In esclusiva possiamo svelare un altro profilo che il Napoli sta valutando è il difensore centrale Oscar Guarino classe 2001 di proprietà del Rimini calcio.

Centrale dalla grande struttura che lo scorso anno benissimo ha fatto in serie D col Cattolica.

PORTIERI

Nel ritiro azzurro sono stati aggregati i 2 classe 2004 Boffelli e Provitolo per l’indisponibilità di Pinto 2003 e Daniele 2002 che erano aggregati in prima squadra e Idasiak 2002 che era impegnato con la Polonia under 19, a completare il quartetto dei portieri sarà Baietti 2003.

Una batteri di portieri davvero di grande livello con il più grande Idasiak che ha già due anni di primavera alle spalle.

DIFENSORI

Iniziamo dalla coppia centrale classe 2002 composta da D’Onofrio e Costanzo due calciatori dal sicuro affidamento che lo scorso anno hanno trovato tanto spazio, disputando delle gare ottime anche sotto il profilo della personalità.

Quest’anno con molta probabilità si ripartirà dalla loro esperienza, saranno le fondamenta di una squadra con voglia di risalire.

Sugli esterni troviamo l’ ex AvellinoPotenza 2002, che lo scorso anno ha trovato spazio sopratutto in Youth League, e Falvio Romano 2002 che torna dalla proficua esperienza con la maglia della Primavera della Juve Stabia. Entrambi sono i due esterni del Napoli Under 17 semifinalista scudetto 2 anni fa.

Sepe e Barba sono i due classe 2003 saliti dall’Under 17, due ottimi centrali che vanno ad integrarsi benissimo con gli altri due già in rosa.

Barba è un leader difensivo mentre Sepe è forte sull uomo e nel gioco aereo

A livello numerico penso che in difesa ci saranno novità in entrata,vedremo quali sorprese ci riserverà il mercato.

CENTROCAMPISTI

Dalla scorsa stagione restano Giovanni Ceparano 2002, Francesco Marrazzo 2002 e Raffaele Virgilio 2002 che nella scorsa stagione sono stati impiegati abbastanza dai mister Baronio e Angelini, sopratutto Ceparano nella seconda parte di stagione ha fatto vedere ottime cose spesso dimostrando personalità anche nelle difficoltà. Marrazzo e Virgilio invece nonostante la giovane età e la difficoltà di gioco di quel Napoli hanno dimostrato di poterci stare benissimo in primavera 1.

Dal Napoli U17 salgono invece Gennaro Iaccarino 2003 e Antonio Vergara 2003 due centrocampisti dal talento cristallino ma profondamente diversi, Iaccarino può giocare da regista ma anche da incursore e sarà un arma importante in primavera, Vergara invece è un centrocampista bravo nel palleggio e nel fraseggio,tecnicamente dotatissimo e con il vizio del goal.

Ci sarà quasi sicuramente da fuoriquota il classe 2001 Sami Brando che sarà il metronomo del centrocampo,un calciatore con ottime basi tecniche e con un piede educatissimo.

Anche in questo reparto lo staff sta valutando dei profili,ma mi sento di dire che per migliorare questo reparto ci voglia qualcosa di importante a livello di qualità.

ATTACCANTI

In attacco il Napoli abbonda in talento e qualità dallo scorso anno è rimasto solo Antonio Cioffi 2002 a guidare l’attacco ci sarà proprio lui, esterno dal gran dribbling e dal destro esplosivo, chissà che il mister non possa inventarlo attaccante puro.

Di rientro dal prestito alla Paganese anche Altomare 2002 si candida per essere la punta azzurra,fisicità e fiuto del goal per lui.

Dal Napoli U17 è salita la coppia d’oro,Umile 2003 e D’Agostino 2003 sono pronti a prendersi responsabilità e fasce, un concentrato di talento fatto di dribbling accelerazioni e go  per entrambi. Sull’estro dei due suoi talenti il Napoli punta molto e loro non dovranno tradire le attese.

Dal Napoli under 17 sono saliti anche Davide Acampa 2003 e Giuseppe Ambrosino 2003, Acampa è un esterno forte e fisico con un gran calcio può a nostro avviso anche giocare tutta fascia per le doti atletiche che ha, Ambrosino invece è un attaccante di manovra bravo nel dialogare con i compagni ,copre benissimo l’area di rigore ed è specialista dei calci piazzati.

L’attacco azzurro ha veramente tanti goal nelle corse,se si trova la quadra lo spettacolo è assicurato.

Bisogna Capire come andrà a finire con il fuoriquota Labriola, se non si troveranno sistemazioni adatte e gradite con molta probabilità rientreranno in Primavera e nel campionato di Primavera 2 sarebbero un vero lusso.

Manca poco davvero….il Napoli è pronto a fare la voce grossa.

FONTE: GIOVANILINAPOLI.BLOGSPOT.COM