Napoli – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17 (A-B e Lega Pro), Berretti, Primavera 1 e Primavera 2.

In questa sessione di mercato, soprattutto in chiave Primavera, il Napoli si è mosso pochissimo in entrata, forte forse della convinzione di avere un gruppo Under 19 molto forte.

In chiave cessioni, invece, gli azzurrini sono stati attivissimi. La linea azzurra e’ chiara: cedere in prestito a club di serie D o  Berretti professionistiche i suoi giovani talenti , cosi da  consentire loro un minutaggio maggiore ed una crescita che il club azzurro non può concedere in questa annata.

Sono tantissimi i movimenti in uscita, c’è un esercito azzurro che scalpita per sfruttare il prossimo anno calcistico e tornare in azzurro a giugno 2021 pronti per essere protagonisti.

I classe 2003 che sono andati via in prestito già ufficialmente o che comunque attendono solo l’ufficialità formale  sono Antonio Vitiello difensore classe 2003 che sarà protagonista in serie D con il Portici di mister Panico, stessa destinazione per il centrocampista classe 2003 Enrico De Martino.

Sempre in D ci sarà un altro difensore azzurro ovvero Gioele Cirillo che è approdato alla corte del Nola del direttore Gigi Pavarese .

Manuel Matrone e Roberto Natale invece andranno a rinforzare la Berretti della Paganese, il club azzurro stellato è sempre bravo a far crescere i giovani tra le proprie fila.

La Cavese invece si è assicurata per il secondo anno consecutivo le prestazioni del forte esterno Marco D’Orta che sarà sicuramente una delle punte di diamante della armata blufoncè.

Colpaccio anche della Juve Stabia che si è assicurata le prestazioni del bomber classe 2003 Paolo De Simone che sarà la bocca di fuoco della Berretti stabiese di mister Liguori con l’intento sicuramente di avvicinarsi sempre più alla prima squadra.

In questo ulteriore mese di mercato dovrebbero esserci altre uscite, mirate a dare minuti e crescita ai ragazzi che potrebbero trovare poco spazio in azzurro.

Al momento questo ragionamento ha trovato riscontro solo a livello Primavera ,chissà che però questa politica non possa essere estesa a tutto il settore giovanile, dando quindi opportunità ad altri ragazzi di esprimersi al meglio in altri lidi.

Comunque vada è pur sempre un arrivederci e non un…….Addio….

Articolo a cura di Pietro Pieri