Contratto – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

I club pro possono offrire un contratto professionistico ad un giovane calciatore al compimento del 16esimo anno di età.

Ovviamente non parliamo di cifre astronomiche che ti cambiano la vita, spesso il primo contratto è economicamente poco rilevante ma comunque ha la funzione di renderti professionista.

Per i giocatori più giovani tra i 16 e i 19 anni , il minimo retributivo è : è pari a 15.039 euro annui netti, pari a 1.253 euro mensili netti.

Ecco perchè un contratto professionistico è importante per la crescita di un giovane calciatore:

1) Firmare un contratto ti dà una spinta maggiore a livello mentale, sentirsi un professionista ti spinge a pensare anche “in grande”, sei consapevole di avere responsabilità maggiori rispetto alle precedenti. Il giovane calciatore deve mirare quindi ad una crescita esponenziale, maggiori sono le responsabilità maggiore sarà la risposta emotiva.

2) La soddisfazione economica? seppur minima, rende il calciatore più libero mentalmente, parliamo di ragazzi che si allenano anche 5 volte a settimana (oltre la gara) ed il sostegno economico per le spese quotidiane è sicuramente un incentivo alla tranquillità, regala più serenità e maggiori sono i profitti.

3) Il contratto è il giusto premio per quei giovani che hanno fatto una trafila importante in una settore giovanile magari arrivando alla Primavera senza mai “toppare” una stagione.

Per un giovane “non e’ bello” sentire poca fiducia nei propri confronti.

I club poi farebbero bene a blindare i propri talenti poichè un “giovane di serie” senza contratto a 16 anni può essere “scippato” da un club estero come è successo all’Inter con Gnonto nell’ultimo anno. Ma non e’ l’unico caso.

Oltre questo, spesso ci chiediamo come mai molti ragazzi non diano il meglio di sè in Primavera. La questione “contratto” a volte può incidere, i giovani vanno incentivati, vanno messi al centro di un progetto di crescita che non può prescindere dal contratto pro, la fiducia è componente fondamentale per la crescita calcistica e umana dei ragazzi, d’altronde non parliamo di contratti milionari, ma di semplici rimborsi per ragazzi che danno tutto per realizzare il proprio sogno.

Contratti firmati inizialmente troppo vantaggiosi a livello economico nel calcio giovanile possono portare pochi benefici e tanti effetti negativi come troppo spesso è capitato a talenti del passati, ci vuole il giusto equilibrio sempre a tutela dei nostri talenti.

Articolo di Pietro Pieri