Piacenza – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17 (A-B e Lega Pro), Berretti, Primavera 1 e Primavera 2.

E’ pronto a ripartire il settore giovanile del Piacenza Calcio che, al pari della prima squadra, è coinvolto in un restyling che ha portato all’arrivo di volti nuovi come Alessandro Lemma e Luigi Forlini (tecnici di Berretti e Under 17), dolorosi addii come quello di Daniele Moretti (passato al Gotico Garibaldina) e alcune certezze che rimangono in via Gorra, a partire dal direttore Francesco Guareschi, volto arcinoto della linea verde biancorossa visto che guida il Settore Giovanile dal primo minuto della rinascita (era il 2012).

Ci sono anche alcune linee guida interessanti, ad esempio la scelta di ridurre il numero dei ragazzi passando dai quasi 400 degli anni passati agli attuali 250 – «abbiamo scelto di prediligere la minor quantità per favorire una maggiore qualità» spiega Guareschi – e una responsabilità diversa visto che nei progetti di Pighi, Scianò e Di Battista c’è l’intenzione di costruire un serbatoio per la prima squadra.

Si riparte a settembre con Berretti e Under 17 dopodiché, nelle settimane successive, a cascata partiranno tutte le altre formazioni comprese l’attività di base e il Calcio Femminile che quest’anno conta la bellezza di 4 formazioni: Under 17, Under 15, Esordienti e Pulcini.

L’organigramma vede come sempre il direttore Francesco Guareschi a capo del Settore Giovanile coadiuvato da Pietro Rancati (responsabile attività di base) e Roberto Scarpanti (responsabile Scuola Calcio).

I tecnici sono Alessandro Lemma (Beretti), Luigi Forlini (Under 17), Mattia Giacobone (Under 15), Alessandro Bescapè (Under 14) e Gianluca Chierici (Under 13).“

fonte: sportpiacenza.it