Reggina – Monopoli (Under 15): alla fine di un match molto combattuto, a spuntarla sono i biancoverdi con il gol di Pellegrini.

 

Questa mattina alle ore 11:00 presso il Centro Sportivo “Sant’Agata” di Reggio Calabria è andata in scena la gara tra Reggina e Monopoli, valida per la diciottessima giornata del Campionato Under 15 Serie C del girone E.

Gli amaranto di mister Zito si portano subito in avanti e al quinto minuto sfiorano la prima rete della partita con Serra, ma la conclusione del numero sei finisce di poco fuori. Dopo dieci minuti arriva la risposta dei gabbiani con l’attaccante Vallarelli, calcia dalla distanza e spedisce la sfera sopra la traversa.

Al 20′ però sono ancora i padroni di casa ad attaccare per sbloccare il match: dalla fascia sinistra Maressa lascia partire un buon traversone, nel cuore dell’area di rigore è pronto a calciare a volo Maietta ma il portiere avversario Piarulli esce dalla porta e lo anticipa.

Dopo essere stato beffato dall’estremo difensore del Monopoli nell’occasione precedente, l’attaccante amaranto Maietta ci prova ancora dopo pochi minuti, ma la sua botta dalla media distanza è debole e la palla finisce comodamente tra le braccia di Piarulli. Poco dopo, sul fronte opposto, scambio tra i due giocatori biancoverdi Pellegrini e Vallarelli, conclusione dal limite dell’area di quest’ultimo e il portiere avversario Sciammararella ci mette una pezza deviando in angolo.

Nelle battute finali del primo tempo, il numero sette  Palumbo dribbla due avversari e dal limite calcia in porta, Piarulli si distende e salva il risultato.

Nonostante le numerose occasioni sia da una parte che dall’altra, termina 0-0 la prima frazione di gioco.

Nella ripresa lo scenario si apre con la squadra di mister Biasi che si spinge in attacco per sbloccare il match. La prima vera occasione del secondo tempo arriva al 38′: Vallarelli serve Pellegrini con un ottimo passaggio filtrante, entra in area e calcia in porta ma il suo tiro ad incrociare finisce a largo.

Dopo quattro minuti, occasione nell’altra metà campo: scambio stretto tra i due giocatori amaranto Maressa e Mautone, ed è proprio il numero nove (ex Capua) a tentare la conclusione dal limite ma la palla finisce alta.

Al 46′ bel gesto tecnico del giocatore biancoverde Pellegrini, prova il pallonetto ma la sfera si spegne sul fondo. Gli ospiti sembrano essere più propositivi e dopo dieci minuti arriva l’ennesima occasione dei gabbiani: l’attaccante Vallarelli evita due giocatori avversari e serve un buon pallone per il subentrato Cutrignelli, quest’ultimo calcia troppo centrale e trova un attento Sciammarella.

Dopo otto minuti il match si sblocca e il Monopoli trova il gol: ottimo lo spunto sulla fascia sinistra di Sacino, lascia partire un buon cross e pesca Pellegrini che insacca la sfera all’incrocio dei pali e firma l’1-0.

La Reggina prova a reagire e al 61′ arriva la risposta: dalla sinistra splendido tiro ad incrociare di Saba, ma Piarulli effettua una super parata e salva i suoi compagni. Dopo tre minuti ancora occasione amaranto con il numero dieci Perri, si incarica della battuta di una punizione e lascia partire il tiro, il portiere biancoverde è attento e riesce ad evitare la rete.

Nemmeno nei minuti finali della partita la Reggina si arrende e Perri sfiora nuovamente il gol del pari con un’ottima conclusione a giro dal limite dell’area, ma la traiettoria illude tutta la truppa amaranto e termina sul fondo.

La partita si conclude con il risultato di 0-1.

Con questo successo il Monopoli è al secondo posto con 42 punti, mentre gli amaranto restano a 31 in quinta posizione. Nel prossimo turno, diciannovesima giornata, i ragazzi di mister Biasi affronteranno davanti al proprio pubblico il Bari, la Reggina sfiderà in trasferta il Bisceglie.

 

Edoardo Riccio