SPAL – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Era il lontano anno 2013 quando la famiglia Colombarini, proprietaria in quel momento del club ferrarese della Giacomense in Lega Pro, rilevava la Real Spal (ex Spal fallita nel 2012 e ripartita come Real Spal nella stag. 2012-13 in serie D). Grazie a questa fusione e all’acquisizione della “società e del marchio” storico da parte della famiglia Colombarini, nasce la “S.P.A.L. 2013” che ritorna tra i professionisti nel luglio 2013 disputando poi il campionato di “Lega Pro Seconda Divisione (ex Serie C2).

Da quella stagione in poi sono stati tanti gli obiettivi che la società si era prefissata di raggiungere, tra questi non solo il rafforzamento della Prima Squadra, arrivata a disputare tra il 2017 e il 2020 ben 3 campionati di Serie A, ma anche quello di porre le basi per un ottimo settore giovanile.

Una cantera biancazzurra da ricostruire, da onorare e portare in alto con orgoglio.

E dopo 7 lunghi anni possiamo affermare, con grande tranquillità e tanti riscontri positivi avuti dai risultati ottenuti nel tempo, che la Spal è riuscita, attraverso il lavoro costante e certosino di tante figure importanti, a costruire un settore giovanile invidiato da tanti, a migliorare le strutture, ad allargarsi sul mercato europeo per rafforzare Primavera e anche talvolta l’Under 17, infine a “levarsi lo sfizio” (come andremo a vedere più avanti) di battere club importanti sul campo con le varie categorie ottenendo promozioni, disputando play off scudetto e final eight.

Tante le figure che negli ultimi anni hanno contribuito alla crescita esponenziale del club a livello giovanile, tra queste Ruggero Ludergnani, ferrarese “doc” diventato sin da subito Responsabile della CANTERA BIANCAZZURRA.

In casa Spal, i risultati positivi  a livello giovanile sono stati ottenuti non solo grazie a Ludergnani, ma negli ultimi anni anche alla preziosa collaborazione, capacità e abnegazione di gente del calibro di Giacomo Laurino (in qualità di Resp. dello Scouting), Alessandro Orlandini (Resp. Organizzativo) e Marco Bof (Segretario Generale). Ed ovviamente anche grazie ai tanti addetti che lavorano dietro le quinte e allo scouting presente ormai in tante regioni italiane pronto ad osservare al meglio i giovani talenti da portare al centro sportivo “Fabbri” di Ferrara.

basilespal

Iniziamo, quindi, ad analizzare le varie categorie che negli anni sono cresciute in maniera esponenziale. Al via con la Primavera, nei prossimi giorni parleremo anche delle 3 compagini Under 17,16 e 15 A-B

(Prima Parte) I SUCCESSI DELLA PRIMAVERA

In principio la categoria “più alta” delle giovanili della Spal era la “Berretti”, poi dal 2016 (anno della Promozione in B) la stessa “si trasformò” in Primavera!

Ed ecco che, negli ultimi 5 anni, è arrivata la crescita, sotto tanti aspetti, anche di questa importante categoria che svolge un importante ruolo di collante con la prima squadra. Certamente, rispetto alla serie C, il settore giovanile negli ultimi anni ha “goduto” di più entrate a livello economico. Soldi comunque spesi bene, anche per l’acquisto di giovani calciatori in circolazione all’estero. Sul campo la squadra si è battuta non più contro avversari di serie C, ma compagini Primavere del calibro di Milan, Napoli, Torino, Juventus, Bologna, Hellas Verona, Lazio e tante altre.

Nella stagione 2016-17 l’allenatore della Primavera della Spal diventa Roberto Rossi. In quel team sono presenti, tra i vari giovani promettenti, il portiere Demba Thiam classe ’98, l’attaccante del ’99 Gabriel Strefezza dalla doti tecniche deliziose di origine brasiliane, in gol proprio nei giorni scorsi in Spal-Lecce 1-0,  ed il terzino destro del 2000 Riccardo Spaltro. Giovani talenti di valore che ad oggi militano in serie B con mister Pasquale Marino ma che hanno assaggiato anche la massima serie. Fioccano alcune soddisfazioni anche sul mercato in uscita, infatti la Juventus preleva nell’estate del 2017 il giovane centrocampista Alessandro Di Pardo, classe ’99, ad oggi presente nella rosa della Juventus Under 23 allenata da mister Zauli.

Nel campionato successivo arriva sulla panchina della Primavera mister Marcello Cottafava (resterà fino a giugno 2019 sfiorando la promozione in Primavera 1) e anche in questo biennio assistiamo ad una crescita costante di molti ragazzi che col passar dei mesi arrivano a Ferrara. I volti nuovi sono Salvatore Esposito, ruolo centrocampista, (acquistato a gennaio 2018 ma dopo alcuni anni di giovanili con l’Inter), Georgi Tunjov, centrocampista, classe 2001 che ha esordito a dicembre 2019 con la Spal in serie A ed attualmente nella rosa della Nazionale dell’Estonia, l’attaccante Jaume Cuellar, 2001 boliviano già autore di tante reti in Primavera (ex Barcellona). Anche questi 3 calciatori, ad oggi, fanno parte della rosa della Spal in serie B con mister Pasquale Marino. Da segnalare il contributo anche di Paolo Cannistrà, difensore centrale del 2000 ora alla Cavese in Lega Pro.

Inoltre, arriva in biancazzurro anche il giovane centrocampista 2002 Mikael Egill Ellertsson, tra l’altro Nazionale Under 21 islandese, che sin dai tempi dell’Under 17 aveva “sbalordito” lo staff degli estensi segnando anche una doppietta al Torino a maggio 2019 che valse l’accesso ai Quarti di Finale play off. Nel 2018 vengono acquistati anche Moustapha Yabre, originario del Burkina Faso, giovane terzino del 2002 che gioca dall’Under 16 in maglia biancazzurra e Franck Freedy Teyou Tamo, origini camerunensi, 2002, esterno destro presente ancora in Primavera.

La stagione scorsa (2019-20), grazie anche alla Decisione del Consiglio Federale che congelando le classifiche  a marzo 2020 ha decretato poi la Promozione in Primavera 1 della Spal Primavera, sono arrivati alla corte di mister Luca Fiasconi altri gioiellini, tra questi Federico Zanchetta, classe 2002, ruolo centrocampista, proveniente ad agosto 2019 dalla Juventus Under 17. Il difensore polacco Jakub Iskra e l’attaccante ungherese Krisztofer Horvath, entrambi del 2002, hanno già esordito in serie A con mister Di Biagio, e dopo aver convinto nel 2019 in Under 17 si sono guadagnati la…Primavera! Da evidenziare l’importante impatto con la realtà estense avuto da Demba Seck, classe 2001 trequartista aggregato in prima squadra con notevoli doti tecniche e offensive.

Nel campionato 2020-21, la Primavera della Spal sceglie Giuseppe Scurto come nuova guida tecnica pronta  disputare il Torneo Nazionale “Primavera 1”. Pronti-via e in 4 gare disputate i ferraresi ottengono 8 punti (“clamorose” le vittorie in casa contro l’Inter e sul campo del Bologna, entrambe per 2-1). Ma dal mercato di agosto/settembre 2020 arrivano il giovane centrocampista Nazionale Under 18 classe 2002 Diego Simonetta (clicca qui per esclusiva T.C.G), il difensore piede sinistro Malik Owolabi-Belewu, classe 2001, pescato dal Toronto in Canada, tra gli ultimi ad arrivare inoltre anche Kristofer Piht, attaccante estone del 2001 preso dal Paide Linnameeskond. Prezioso il contributo di Luca Moro, attaccante ex Padova, classe 2001, aggregato ora in prima squadra con mister Marino, in gol a Bologna qualche mese fa.

Infine, in rosa con mister Marino sono presenti anche i vari Andrea Rigon (2003) e Cesare Galeotti (2002), entrambi portieri, mentre i giovani Pilotti (2003), Csinger (2003), Borsoi (2003), Fiori (2003), Roda (2003) iniziano a farsi largo al primo anno con la maglia della Primavera…

fine prima parte…

Articolo a cura di Piero Vetrone