Raffaele Spina – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Nel mese di giugno 2016 giocò sotto età -con mister Panico in panchina- i play off con la maglia del Napoli U15. In quell’occasione il Napoli non riuscì a superare il turno contro il Vicenza e abbandonò anzitempo la competizione e anche la possibilità di approdare alle final eight.

Stiamo parlando del difensore Raffaele Spina, classe 2002, che dopo un mese (da quel giugno 2016) non firmò come “giovane di serie” la lista 4+1 col Napoli, ma lo fece con la Juventus. Fu uno dei primi “scippi” che gli squadroni del Nord iniziarono a portare a termine, soprattutto nei confronti del vivaio del Napoli.

Spina nella stagione successiva giocò in Under 15 A-B con la Juventus laureandosi Campione d’Italia dopo aver battuto in finale i pari età dell’Inter. Per lui si aprirono anche le porte della Nazionale e fu facile anche scalare le varie categorie con la stessa Juve giocando sia in Under 16 che in Under 17.

Nonostante ciò, niente Primavera con i bianconeri nelle stagioni 2019-20 e 20-21 ma con Spal prima e Torino successivamente. Ma le convocazioni in Nazionali Under 17 e Under 18 fioccarono con regolarità.

Storia di oggi: secondo quanto riportato dal sito della Lega Serie B, il giovane Raffaele Spina è un nuovo rinforzo del Pisa, club toscano ambizioso che ha deciso di credere nel ragazzo, in quell’enfant prodige che nel 2016 è stato oggetto del desiderio di Juventus, Napoli e non solo…