Torino – Di seguito un breve focus sull’andamento delle giovanili Under granata con Under 15 e 16 in campo solo da 3 settimane.

I campionati giovanili PRO sono iniziati ormai da poco più di un mese, ad oggi sono tanti i settori giovanili che, almeno sul piano dei risultati, non stanno ottenendo tante soddisfazioni, tra questi il Torino. Numeri alla mano il club granata ha raccolto (con Under 18-17-16 e 15) “solo” 15 punti su 54 disponibili in totale, poco meno del 30%!

Un cenno alla Primavera del confermato mister Scurto (prima di procedere) che nella scorsa annata ha raggiunto le semifinali scudetto, ad oggi dopo 6 gare si trova con 9 punti (3 segni X, due successi e una persa) con Milan a 16 punti (primo) e Inter secondo (14)

Ma siamo solo all’inizio ovviamente e c’è tempo per risalire le varie classifiche che vedono il Torino davvero in difficoltà per quanto riguarda Under 18 e Under 16, meglio l’Under 15, infine la classe 2007 dell’Under 17 è l’unica che ha raccolto il 50% dei punti. L’obiettivo principale di un settore giovanile è sicuramente quello di “portare” in prima squadra qualche giovane talento, passando prima per un biennio (o solo un anno) vissuto nel Campionato Primavera.

Ed il Torino lo ha fatto nell’era-Bava molto spesso, vedremo nel prossimo futuro se succederà ancora, anche se qualcosa si sta già muovendo.

Partiamo dall’Under 18. La squadra granata di mister Larocca ha collezionato soltanto 1 punto (su 12 totali), sono 4 le gare giocate (in un’occasione i granata hanno riposato). Sconfitte contro Roma (3-2) e Parma (3-4 in casa) ma giocandosela sempre fino alla fine, esordio da dimenticare (Bologna-Torino 4-1) e un pari casalingo 0 a 0 contro l’Atalanta.

Si poteva fare di più sicuramente, vedremo come reagirà a novembre l’Under 18 dei piemontesi. Finora 3 gare perse, un segno X, nessuna vittoria, 6 gol subiti e ben 11 subiti (3 di media a gara).

L’Under 17 è stata affidata a mister Rebuffi. All’esordio Torino-Samp è terminata 0-2, alla seconda giornata Genoa-Torino 0-0, poi nel derby altro segno X, stavolta per 1-1. In 270 minuti un solo gol, ma alla quarta giornata il punteggio finale di Modena-Torino è stato 0-1, poi Torino-Spezia 3-3 (granata avanti 3-1 e rimontati), infine nello scorso turno il Torino ha vinto sul campo del non irresistibile Pisa per 1-2. Gol di Cacciamani e Carreri, toscani in gol nella ripresa con Tosi e risultato non cambia più. Sono 9 su 18 i punti ottenuti dai 2007 granata, 7 le reti subite e altrettante quelle segnate.

Infine, passiamo ai “più piccoli”: Under 15 e Under 16 e per le due squadre c’è un attenuante. Entrambe, infatti, hanno affrontato finora le squadre che viaggiano nelle primissime posizioni in classifica

L’Under 16 di mister Vegliato all’esordio ha perso 2-1 a Parma, poi ecco il 2 2 casalingo contro il Bologna (rossoblù sbagliano un rigore), alla terza giornata il Genoa ha sconfitto 1-0 il Torino, alla quarta (disputatasi domenica 15 ottobre) Torino-Samp 1-3, segna Fruscione, pareggia per i granata Bonacina, poi Valenza due gol e 3 punti ai blucerchiati.

Un solo punto su 12 ottenuto, ma come annunciato sopra, il Torino ha affrontato finora Parma e Samp (prime a 12 punti), Genoa (10) e Bologna (8). Otto le reti subite dai piemontesi e quattro quelle segnate, ancora zero vittorie.

_____________________________________

Si chiude il breve focus con l’Under 15 di mister Catto. Quattro punti su dodici conquistati in 4 gare, una sola vittoria, due sconfitte (una pesante 5 1 sul campo del forte Genoa) e un segno X in casa contro la Samp nel turno del 15 ottobre. Segna Antonelli, pareggia su rigore la Samp con Pistone, ancora padroni di casa in rete con Moraglio e altro rigore nel finale per i blucerchiati di mister Buono, dal dischetto Mennea non sbaglia!

Anche in questo caso il calendario per l’Under15 del Torino non è stato clemente, Genoa che viaggia al primo posto con 12 punti e Parma segue a 10, Samp quarta a 7 e Bologna quinta a 6. Ovviamente Toro Under 16 e Under 15 affronteranno prossimamente squadre “sulla carta” più abbordabili, ma è anche vero che le due compagini granata in queste prime 4 gare negli “scontri diretti” non hanno primeggiato.

C’ è tutto il tempo per recuperare, ma soprattutto l’obiettivo dei tecnici e della società (al di là dei risultati positivi in campo che possono far comunque piacere) deve essere sempre quello di far crescere i propri ragazzi sotto tanti aspetti: professionali, umani, tattici, tecnici, comportamentali.

Tutte peculiarità che serviranno a questi giovani granata (e non solo) per raggiungere tantissime soddisfazioni e arrivare, magari un giorno, ad indossare la maglia della prima squadra del glorioso Torino…

Ed il Toro in passato ha risposto quasi sempre presente….

torinotorinotorino

tatarevicTORINOjuventustorino

squalificati