Benevento – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Un mese, quello di ottobre, da ricordare in casa Benevento per il settore giovanile. Le tre squadre “Under” viaggiano fortissime ed hanno anche effettuato un “sorpasso” sulle giovanili del Napoli, un tempo società vista come possibile modello “da imitare” ai tempi in cui il club sannita militava in serie C.

Iniziamo così il nostro Focus quest’oggi sulle tre compagini del Benevento (U17-16 e 15 A-B) che in questo momento (ad eccezione della Primavera di mister Scarlato, ahimè vera delusione del Girone B finora) stanno regalando soddisfazioni ai mister, ai giocatori, ai tifosi e al Presidente Vigorito.

Domenica 31 ottobre è andata in onda una scena di un vecchio film: il sorpasso!

(girato nel 1962, diretto da Dino Risi e con Vittorio Gassman).

Ebbene si! Un sorpasso che sia Under 15 che Under 16 giallorosse effettuano ai danni delle rispettive Under del Napoli, sia in classifica che sul campo per averle battute.

L’Under 15 di mister Dagoberto Carbone, in 9 uomini negli ultimi minuti, vince 0 1 e si porta in classifica a 10 punti (3 vinte, 1 pareggiata e 1 persa), mentre il Napoli resta a 7 (2 vinte, 2 perse e 1 pareggiata). Una bella soddisfazione ottenuta per ora da mister Carbone alla guida di una compagine Under 15, scelto ad agosto scorso dalla società sannita per far crescere la classe 2007 con i suoi metodi e tecniche di lavoro.

L’Under 16 del Benevento di mister Fusaro, dal canto suo, non è da meno. La classe 2006 ha vinto 2 0 a Napoli nell’ultimo turno (in gol Fierro e Rispoli) mostrando carattere dopo la sconfitta subita per 1 2 contro la Reggina nel turno precedente. Sono 4 i successi (su 5 gare giocate) e una sola sconfitta, 12 punti in classifica e miglior difesa (2 subiti) del girone D (assieme alla Roma). Un avvio di stagione importante e positivo ma ora il bello deve ancora venire, c’è bisogno di conferma e di crescere ulteriormente.

Non dimentichiamo la classe 2005, compagine partita “alla grande”. Il Benevento Under 17 A-B di mister Dario Rocco, tecnico alla sua seconda stagione in giallorosso, dopo anni vissuti nel settore giovanile dell’Avellino. Il Benevento U17 è al primo posto co 17 punti frutto di 5 successi 2 segni X, ancora imbattuto e con Roma (16 punti) e Lazio (15) dietro con un match in meno. Il Napoli viaggia a 14 in zona play off e anche in questa categoria i sanniti ad ora hanno scavalcato i partenopei con la più grossa soddisfazione ottenuta qualche settimana fa nella sfida del “Kennedy” in cui i giallorossi hanno vinto 4 1 sul campo degli azzurrini.

Under 15, Under 16 e Under 17 del Benevento, quindi, battono i rispettivi pari età del Napoli ed il tutto avviene in poche settimane.

Non sappiamo se è arrivato il momento in cui il settore giovanile giallorosso, che tempo fa guardava da lontano quello degli azzurri, sia arrivato ad eguagliarlo o addirittura talvolta superarlo. Sappiamo solo che negli ultimissimi anni, e anche nelle ultime settimane come sopra già menzionato, le sfide tra le cantere sannite e partenopee sono ormai da TRIPLE in schedina e non più già scontate alla vigilia (a favore del Napoli) come succedeva spesso anni addietro…

E di ciò oggi ne sarebbe fiero il compianto Ciro Vigorito, persona capace, lungimirante e molta attenta alla gestione e allo sviluppo del vivaio sannita nei primi anni della sua Presidenza e coloro che, negli ultimi anni, ne hanno preso le redini attualmente sanno bene come muoversi grazie anche ai consigli e agli insegnamenti dettati dal buon Ciro all’epoca…

 

Piero Vetrone

UNDER 16napolibeneventonapoliNapoli

BeneventoBenevento Napoli