Fiorentina – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Nel Campionato Under 18 A-B era in programma domenica 12 dicembre anche il big match tra Fiorentina e Spal, valido per la 12^ giornata.

Gara disputatasi alle 14:30 presso il centro sportivo “G. Paoli” di Firenze

La Fiorentina del tecnico Papalato comincia forte e mette in apprensione la Spal con un pressing alto che non lascia respirare la difesa della squadra allenata dal tecnico Mandelli.

All’8’ l’ex Bari Senè Fallou, servito in area spalle alla porta, si gira e conclude a fil di palo. Al 15’ Valdesi salva in extremis su Aprili lanciato a rete. Sul successivo angolo, carambola nell’area piccola e Senè spreca ancora calciando fuori. Nel primo quarto d’ora, quindi, la squadra viola spreca più di un’occasione per andare in vantaggio.

Al 18’ bella azione sulla sinistra Semenza-Valdesi, palla in area per il n.10 Gineitis, ma il n.1 viola Tognetti para.
Al 19’ il match “regala” la sua prima vera emozione: Fallou Senè viene atterrato in area, per l’arbitro è calcio di rigore che lo stesso capitano numero 9 trasforma: 1-0 per la Fiorentina!

Al 27’ Dell’Aquila per gli estensi prova il sinistro dal limite: il portiere para. Al 28’ ancora Senè spreca l’ennesima occasione: servito perfettamente in area sulla corsa spara sopra la traversa un rigore in movimento. Al 34’ è Aprili a sprecare la palla del possibile raddoppio.

Al 35’ l’ex Chievo Franzoni, servito da Semenza, cade in area dopo lo scontro con un difensore, per l’arbitro è tutto regolare ed il gioco prosegue. Al 42’ il pessimo terreno di gioco che in più occasioni ha penalizzato la Spal per una volta la favorisce: il portiere Tognetti cincischia un po’ troppo su un retropassaggio, la palla rimbalza male e ne approfitta bomber Dell’Aquila che la fa sua e la mette in rete a porta sguarnita: 1-1 e tutto da rifare in casa viola. Termina con questo punteggio anche la prima frazione di gioco.

Il secondo tempo al centro sportivo “G.Paoli” comincia con la Spal subito in avanti. Minuto 48: arriva il gol del vantaggio estense su rigore procurato da Semenza che si produce in una delle sue solite incursioni in area e viene atterrato. Dal dischetto si presenta Dell’Aquila che realizza l’1-2 mandando la sfera all’incrocio alla destra del portiere (Video Gol). Poco dopo è lo stesso ex Inter Semenza a portare addirittura la Spal sull’1-3 con un fantastico “tiro a giro” dalla sinistra che s’insacca sotto la traversa, incolpevole Tognetti e la Spal vola con  due reti di vantaggio ora sui toscani.

Ma passano pochi minuti ed il match si riapre restando vivo: l’arbitro assegna ancora un rigore, il secondo per la Fiorentina per atterramento di Senè lanciato a rete. Lo stesso numero 9 viola trasforma ed il punteggio “si sposta” sul 2-3 per la Spal.

Al 78’ punizione dal limite per la Fiorentina, alla battuta va il numero 20 Denes ed il suo siluro col sinistro termina sotto l’incrocio: Fiorentina 3 – Spal 3 e volano appalusi al centro sportivo per le tante emozioni e ottime giocate regalate dai 22 in campo ai presenti sugli spalti.

Ma le emozioni di questa partita non finiscono: minuto 88’ il lituano Gineitis trova il tap-in vincente sotto porta dopo un’azione rocambolesca in area viola: 3-4 per la Spal!

Il risultato non cambia anche dopo i 7 minuti di recupero concessi dall’arbitro. La Spal espugna il campo della Fiorentina battendo un avversario sprecone, soprattutto nel primo tempo. Entrambe le compagini si confermano tra le migliori formazioni di questo campionato Under 18, la compagine toscana resta a 20 punti, la Spal sale a 26 momentaneamente al 1° posto in attesa dei recuperi di Inter e Roma (entrambe a 24).

La Spal Under 18 firma il suo 39 esimo gol stagionale ma al passivo ora sono 22 i subiti.

Prossimo turno domenica 19 dicembre (13^ giornata): Spal-Torino e Milan-Fiorentina

Piero Vetrone