Carpi-Legnago Salus si è giocata al C.S. “Budrione” di Carpi alle ore 14:00 di domenica 22 dicembre (Under 17 Serie C – Girone B -).
Giornata nr. 15
Si chiude il girone d’andata del campionato nazionale Under 17 (girone B). Il fanalino di coda Carpi ospita il Legnago Salus in quel di Budrione.
E’ l’occasione per entrambe le compagini di trascorrere più serenamente la pausa natalizia e staccare da una prima parte di campionato che non ha regalato grandi soddisfazioni, ma che potrà farlo dalla ripresa prevista per il 12 gennaio 2025.
Partita che appare complicata già sulla carta fra due squadre in difficoltà.
Il campo conferma le premesse fin dalle prime battute e il terreno di gioco, in condizioni estremamente compromesse, non facilita il compito dei giocatori in campo che ingaggiano una vera e propria battaglia. Ma il vero assente è proprio il gioco.
Si arriva al 10’ con queste schermaglie, poi giunge la prima vera occasione per gli ospiti di spezzare l’equilibrio ed indirizzare l’incontro.
L’azione si sviluppa sulla sinistra dove Matarrese trova l’imbucata giusta per Veronese, l’attaccante cerca il controllo in area, ma nel tentativo di girarsi viene strattonato e l’arbitro, ben posizionato, decreta il penalty per i ragazzi di Mr Bombarda.
Si incarica della battuta capitan Salvato, ma la sua conclusione debole e centrale viene bloccata dall’attento n.1 carpigiano Zizza.
Nulla di fatto, si rimane a reti inviolate e il risultato non cambierà fino al termine di un primo tempo avaro di altre emozioni significative.
La ripresa propone gli ospiti più intraprendenti alla ricerca del vantaggio che arriva al minuto 60 su iniziativa personale di Laaroussi che conclude un’iniziativa personale da sinistra con un destro a giro dal limite che si insacca alla sinistra dell’incolpevole Zizza.
CARPI 0 – LEGNAGO 1
Gli ospiti abbassano il baricentro lasciando l’iniziativa ai padroni di casa e affidandosi alle ripartenze di Matarrese e Maramarco che cercano di pescare Veronese.
La partita è nelle mani del Carpi che spinge e si rende a più riprese pericoloso sfiorando il pareggio in più di una circostanza.
I padroni di casa recriminano anche per alcuni episodi non rilevati dalla terna che non concede il rigore in almeno due occasioni apparse perlomeno dubbie.
In mezzo al campo la battaglia è durissima, a farne le spese è il neo entrato Korreshi del Legnago che, toccato duro, deve lasciare il campo pochi minuti dopo il suo ingresso nella ripresa.
Dalla battaglia in mediana Maramarco riesce a trovare il corridoio giusto per Veronese che però davanti al portiere perde il tempo, anche a causa delle condizioni del terreno, facendo sfumare la miglior occasione del raddoppio per gli ospiti.
Come spesso accade il gol arriva allora dall’altra parte: Maurantonio, vera spina nel fianco della difesa ospite, imperversa sulla destra e serve in area De Francesco che anticipa il diretto marcatore e scocca un forte tiro che, deviato dallo sfortunato La Penna, si insacca fuori dalla portata di un esterrefatto Castaldo.
Al 75’ il risultato è 1-1.
L’ultimo quarto di gioco vede il Carpi galvanizzato alla ricerca del gol vittoria e il Legnago che si affida solo alle ripartenze.
Gli avanti locali però sono imprecisi e nonostante il forcing non riescono a superare Castaldo.
Il Legnago recrimina per un atterramento in area di Veronese che nonostante sia parso evidente, non viene rilevato dal direttore di gara.
Termina così 1-1, il classico “brodino caldo”, in un pomeriggio freddissimo, per le due contendenti.
Il Carpi di mister Schillaci rimane desolatamente ultimo con appena tre punti. Il Legnago terzultimo con dodici punti.
Per entrambe la consapevolezza che ci sarà da lavorare tantissimo per provare a migliorare il gioco nel Girone di Ritorno.
Intanto la giusta pausa natalizia e poi il nuovo anno tutto da scoprire.
Auguri a tutti!!!