Il Legnago Under 17, dopo alcune settimane in cui erano arrivati risultati negativi, batte la CAPOLISTA SPAL, tra le mura amiche.
Campionato Under 17 Serie C – Girone B –
Calcio d’inizio ore 13:00 –
LEGNAGO U17 – I ragazzi di mister Menegon superano la capolista! (orma terza dietro Vicenza e Triestina prima).
Al Comunale di Baruchella arriva la capolista Spal per la 19esima giornata del campionato Nazionale Under 17 Lega Pro girone B.
Una mattinata bellissima sembra voler rendere omaggio ai primi della classe con un sole primaverile che da queste parti a febbraio è un evento.
I padroni di casa “orfani” di Casillo, Laaroussi e De Bona (impegnati con la Primavera) sono attesi da un match complicatissimo.
Gli ospiti giocano per consolidare il primato conquistato meritatamente in questa prima parte di torneo.
Mr Menegon si affida a Salvato (reduce in settimana dalla convocazione con gol nell’amichevole che la Rappresentativa di Lega ha disputato a Coverciano contro l’U16 della Fiorentina), e al tridente formato da Randisi, Maramarco e Bomber Veronese.
Anche la Spal schiera dal primo minuto i convocati in Rappresentativa Mazzocchi, Zakaria e Desiderato.
Insomma, ci sono tutte le premesse per assistere ad una sfida bella e anche di qualità.
Partono meglio i padroni di casa e subito i protagonisti sono i più attesi.
Al 17’ il vantaggio locale. Punizione dai trenta metri di cui si incarica il mancino Maramarco, traiettoria molto tagliata e, nel tentativo di smorzare la conclusione un difensore ospite devia trovando il sette alla sinistra dell’ incolpevole Mazzocchi. 1-0
La capolista appare frastornata dal vantaggio locale incapace di abbozzare una reazione degna di nota.
Salvato e Maramarco appaiono dominanti in mezzo al campo e Randisi e Veronese sono sempre in agguato.
I ferraresi sembrano svagati, un impegno sulla carta semplice assume contorni inattesi. Desiderato un riesce ad illuminare i compagni e al 25’ arriva il raddoppio: rimessa laterale da sinistra per i biancazzurri ospiti, ennesima palla recuperata dal centrocampo veneto e Korreshi bravo a servire in profondità Veronese che appena entrato in area fulmina l’estremo ospite. 2-0.
La Spal è alle corde, nonostante i tre cambi ordinati da Mr Corsi i suoi fanno fatica a reagire subendo le sfuriate a centrocampo del Legnago. Pochi minuti dopo arriva il terzo gol dei veneti. Maramarco strappa un pallone in mezzo al campo, veronica a liberarsi di un avversario e palla filtrante per bomber Veronese che deposita di destro il pallone del 3-0 e della personale doppietta.
Ulteriore slot utilizzato dall’allenatore della Spal che prova in tutti i modi a far riprendere dal torpore i suoi ragazzi. Sulle ali dell’ entusiasmo il Legnago chiude la prima frazione in controllo assoluto e si rientra negli spogliatoi con un risultato clamoroso di 3-0 per i veneti.
Nota suggestiva da parte di Mr Corsi opta per un intervallo brevissimo per poi far rientrare i suoi ragazzi in campo a fare le ripetute. Ovviamente il clima si riscalda e nella seconda frazione ci si attende una Spal arrembante.
Nella ripresa la capolista si ripresenta con ben altro piglio.
Da subito la Spal spinge forsennatamente chiudendo il Legnago nella propria metà campo.
Fin da subito la pressione assume i contorni di un vero e proprio assedio.
Il portiere di casa Castaldo si erge a protagonista deviando in angolo una pericolosissima conclusione indirizzata al sette e sventando il pericolo.
Su calcio d’angolo il più pericoloso è sempre Zakaria senza però mai centrare la porta.
Annovi ingaggia un duello senza esclusione di colpi con Dalla Libera e Chafei ma il fortino veneto resiste.
Mr Menegon sceglie la battaglia e pezzo dopo pezzo smantella il tridente che aveva indirizzato la partita per infoltire il centrocampo con l’ausilio anche dei difensori.
Al 60’ la Spal trova il gol che potrebbe riaprire il match. Ennesima incursione sulla sinistra di uno straripante Straforini, tra i migliori dei suoi. Duello vinto con il diretto marcatore, palla al centro dell’area gremita dove è bravo Zucchini ad anticipare tutti e battere Castaldo. 3-1
Ormai è un assedio ma il Legnago dimostra grande carattere e resiste con ordine e un po’ di fortuna. Salvato diventa una vera e propria diga in mezzo al campo e infonde a tutti i compagni il carattere che serve per portare a casa il risultato.
La Spal spinge, colleziona calci d’angolo ma grandi insidie per Castaldo non arrivano.
Gli ultimi quindici minuti continua il pressing forsennato della capolista, i padroni di casa faticano a ripartire e il neo acquisto Guerriero fa quel che può contro la difesa ospite ma solo in un occasione riesce a concludere pericolosamente verso la porta ma un attento Mazzocchi non si lascia sorprendere deviando sicuro in angolo.
Il gioco è spezzettato, i fischi del direttore di gara interrompono il gioco e il ritmo degli ospiti. Si arriva dopo 4’ di recupero all’apoteosi per i ragazzi di Mr Menegon che festeggiano sotto la tribuna.
La Spal perde il primato, superata dal Vicenza (seconda) e ora Triestina 1^ posto.
Mr Corsi dovrà lavorare soprattutto sull’approccio mentale dei suoi ragazzi alle gare che non sono mai scontate.
Mr Menegon si gode la vittoria dopo quella di alcune settimane or sono contro la Feralpi. Dovrà ora riuscire ad ottenere continuità di risultati dal suo gruppo che ancora stenta in trasferta.




