Legnago-Vicenza si è giocata domenica 23 marzo presso il Comunale di Giacciano in Baruchella (Rovigo) – Campionato U17 Serie C – Ore 11:00 –

Al Comunale di Giacciano in Baruchella, per la 25esima giornata del campionato U17 Serie C (Girone B), si incontrano i padroni di casa del Legnago Salus e gli ospiti del Vicenza.

I ragazzi “di casa” di Mr Menegon, nel girone di ritorno si sono dimostrati vera ammazza grandi, avendo battuto la capolista Spal, la Feralpisalò e la Triestina.

Gli ospiti di Mr Belardinelli sono lanciatissimi all’inseguimento della Spal e puntano decisi alla vetta della classifica. Premesse interessanti quindi che non vengono tradite.
Il Legnago infatti sbaglia completamente l’approccio e il Vicenza nel giro di 15’ già ipoteca la gara.

Al 7’ ospiti in vantaggio con Florio che è rapidissimo ad appoggiare in porta un cross da sinistra anticipando tutti di piatto e battendo Castaldo per lo 0–1.
Al 13’ il raddoppio su punizione dal limite per atterramento di Tartaglia. Il mancino di Blal non lascia scampo al portiere locale, 0-2.

Passano tre minuti e Bolzon, lasciato colpevolmente libero in area piccola, raccoglie di testa il cross da sinistra per il più facile dei colpi di testa che portano gli ospiti sullo 0-3.

Partita in cassaforte? Neanche per sogno!

Infatti, dal 17’ inizia pure la gara dei padroni di casa che non ci stanno a perdere in questo modo e attaccano a testa bassa provando a riaprirla subito.
Al 20’ su mischia in area ospite, ottima girata di De Bona e intervento miracoloso di Basso che respinge sulla linea. Proteste dei locali che ritengono il salvataggio sia avvenuto oltre la linea, ma il direttore di gara indica di proseguire.

Legnago sempre in attacco e alla mezz’ora un altro episodio dubbio in area ospite. Maramarco si inserisce in area e da dietro viene abbattuto da un difensore, ma l’arbitro, inspiegabilmente per tutti in tribuna, non indica il dischetto ma lascia proseguire nonostante le vibranti proteste dei locali.

Al 35’ l’arrembaggio del Legnago viene premiato dal bel colpo di testa di Dalla Libera che raccoglie un cross di Salvato e si va sul punteggio di 1-3.

Il Legnago spinge sempre e il Vicenza fatica a contenere le azioni dei ragazzi di Menegon, ma la prima frazione termina 1-3.

Nella ripresa il copione non cambia.

Legnago padrone del campo e Vicenza che prova a contenere. Padroni di casa sfortunati al 50’ quando una girata di testa del neo entrato Veronese timbra la traversa a portiere battuto per spegnarsi sul fondo.

Sempre Legnago ancora sfortunato al 65’ quando un tiro dal limite di Salvato centra nuovamente la traversa e il pallone viene poi respinto dalla difesa ospite.

Si arriva all’80 e i padroni di casa trovano il meritato gol del 2-3. Stavolta Casillo raccoglie dal limite dell’area una conta respinta della difesa e lascia partire un preciso rasoterra di destro che si insacca alla destra di Basso.

Gli ultimi minuti sono un vero e proprio assedio alla ricerca del pari che, per quanto visto, sarebbe stato anche il risultato più giusto.

Ma il Vicenza riesce a gestire pur soffrendo portando in porto la vittoria che, in attesa della gara della Spal, lo porta al primo posto in classifica.

Legnago sfortunato, ma che ha avuto il demerito di regalare clamorosamente i primi 15 minuti agli ospiti. Menegon dovrà lavorare sull’approccio alla gara dei suoi.

legnago

 

Legnago