Fiorentina – All’interno del gruppo allenato da mister Guberti sono presenti ottime individualità. Ecco l’avversario aa PLAY OFF!
Sono 8 le squadre che si sono qualificate nei giorni scorsi ai play off nel Campionato Under 17 A-B, tra queste la Fiorentina classe 2008 di mister Guberti. La squadra viola, in questa stagione, ha ottenuto su 24 gare giocate ben 13 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte.
Sono 47 le reti realizzate dai toscani (media di 2 gol segnati a partita), 23 quelle incassate (media di 1 a gara).
Prossimamente la Fiorentina Under 17 di mister Guberti affronterà il Cagliari nel primo turno dei play off. La sfida si giocherà in “gara secca” presso il Centro Sportivo “Viola Park” di Bagno a Ripoli (Fi).
Tanti i ragazzi che si sono ben comportati in questa stagione, tra questi bomber Tonti (ex Cesena), autore di 12 gol finora, attaccante spesso nel vivo del gioco che ha risolto parecchie gare. La società toscana lo ha acquistato nell’estate 2023 dal Cesena (ultima stagione in Romagna con l’Under 15) per rinforzare l’Under 16 e quest’anno in Under 17.
Ma non solo Tonti.
Da evidenziare anche Melani (2009) e Giusto in difesa, il portiere Mazzi (2009) e nel giro della Nazionale Under 16 italiana, Cianciulli e Lorusso a centrocampo. Non dimentichiamo anche Lenzoni, Perrotti, Mataran, Martini, Morazzini, Melai, Boskovic, il nuovo arrivo Pirrò dall’Udinese e altri.
Infine, una nota di merito va fatta anche per Francesco Forza, ragazzo che quest’anno è cresciuto molto sotto tanti aspetti. Vero “jolly” in attacco, Forza può agire sia da punta centrale che da esterno sinistro o destro. Il classe 2008 negli ultimi mesi si è guadagnato una titolarità in campo ripagata da 7 gol.
Tra l’altro, all’ex Pistoiese va attribuito un record non da poco. Nella giornata del 2 marzo scorso si è giocata la gara di Campionato tra la squadra gigliata ed il Cosenza. Al 43′ del primo tempo Forza è subentrato in campo al posto di Sanogo, infortunato.
Nella ripresa lo stesso Forza è stato in grado di segnare ben 4 reti in 45 minuti, niente male per il bomber della Fiorentina che assieme a Tonti forma una bella coppa d’attacco! Una Fiorentina che, nel girone di ritorno (ad eccezione di Fiorentina Lecce 1 1), in casa le ha vinte tutte!
Clicca qui per rileggere la Diretta Live Fiorentina-Cosenza
FRANCESCO FORZA, campano di nascita (Agropoli), ma dal cuore VIOLA e cresciuto a Campi Bisenzio. Classe 2008, inizia a giocare a calcio all’età di 6 anni nella società Firenze Ovest.
Terminata la sua esperienza con questa società, il ragazzo passa alla Pistoiese in cui si mette in mostra a suon di gol, nel 2019 passa alla Fiorentina e ad oggi sta finendo la sua sesta annata con la maglia dei gigliati.
Sicuramente, questa che sta per andare in archivio, sta rappresentando per Forza la stagione più importante da quando “ama” giocare a calcio in quanto ha già collezionato 20 presenze condite da 7 gol e 4 assist.
Al momento, non sappiamo dove potrà arrivare la Fiorentina Under 17, ma con una base di giovani importanti, unitamente ai vari bomber e talenti presenti in rosa, vorrà dire la sua a tutta FORZA fino…alla fine!