Primavera 1 – Tra le varie gare in programma (16 agosto prima giornata) c’è anche il derby Cesena-Bologna. Ecco tutte le giornate.

In attesa di anticipi e posticipi, la prima giornata è in programma il 16 agosto

_________________________________________

La Primavera dell’Inter di mister Zanchetta ha sconfitto 3 0 la Fiorentina Primavera a maggio aggiudicandosi la FINALE scudetto. I nerazzurri dovranno “difendere” il TRICOLORE sul petto e affronteranno, nella prima giornata di Campionato, il Monza in trasferta.

Il Napoli ha ottenuto la promozione e mister Dario Rocco è stato confermato. Gli azzurrini esordiranno in casa contro il Cagliari. I sardi nella stagione scorsa hanno vinto la Coppa Italia, un trofeo storico che è servito anche a mister Pisacane di approdare in prima squadra al posto di mister Davide Nicola. Ma non solo, in quanto per un punto la squadra non ha partecipato anche ai play off scudetto. Il Napoli, ricordiamo, parteciperà anche alla competizione della Youth League dopo aver giocato in Primavera 2 nella scorsa annata. Sarà fondamentale per i partenopei, al fine di raggiungere una tranquilla salvezza, anche “saper dosare” le forze durante la stagione.

La Primavera del Parma, altra neopromossa, affronterà la Roma in casa. I giallorossi di mister Falsini hanno perso la semifinale scudetto contro la Fiorentina (viola a -14 dalla Roma al termine della stagione). Percorso strano per i capitolini capaci di vincere il Girone con +9 dall’Inter, per poi non qualificarsi in finale. I ducali hanno conquistato il primato nel Girone B del Camp. Primavera 2 e sono “passati” in Primavera 1 senza disputare i play off come accaduto al Napoli.

L’Atalanta ospita il Verona, due squadre che hanno ottenuto risultati opposti. I bergamaschi sono arrivati al 16esimo posto dimostrando di essere “lontani parenti” dalle Primavere di alcuni anni fa. L’Hellas di mister Sammarco (tecnico confermato) per 1 punto non si è qualificato ai play off (61 vs i 60 degli scaligeri).

Derby emiliano-romagnolo in programma con Cesena-Bologna. Il Cesena ha disputato un ottimo girone di ritorno tanto da chiudere la stagione a 50 punti. Il Bologna del tecnico Colucci ha disputati i play out RETROCESSIONE contro l’Empoli e solo un gol del rossoblù Castaldo al 93′ ha salvato la squadra emiliana dal baratro. Empoli retrocesso in Primavera 2 (assieme a Udinese e Sampdoria).

La Fiorentina è Vice-Campione d’Italia e affronta il Torino. La squadra viola negli ultimi anni sta ben figurando in Campionato e Coppa Italia raggiungendo ottime posizioni. I granata, invece, non hanno disputato un’ottima stagione, anche se si sono “rifatti” con i due scudetti conquistati con Under 17 e Under 18 nella scorsa settimana.

Il Lecce che ha ottenuto una tranquilla salvezza (dopo lo scudetto vinto a maggio 2023 in finale 1 0 alla Fiorentina) ospiterà il Milan. I salentini ritrovano proprio il Diavolo affrontato in semifinale di Coppa Italia (1-0 per i rossoneri). I milanesi si sono qualificati ai play off, subito eliminati, ma hanno disputato la Finale della Coppa Italia perdendo contro il Cagliari di mister Pisacane.

Frosinone-Cremonese non rappresenta certamente una “sfida di cartello”, ma i ciociari festeggiano il ritorno in Primavera 1 proprio contro i grigiorossi in casa. La Cremonese, dopo la brillante salvezza da neopromossa ottenuta il mese scorso, si appresta a vivere un’altra emozione nel massimo campionato giovanile.

Juventus-Sassuolo è sfida tra “grandi”. I bianconeri nella scorsa annata hanno raggiunto i play off subendo l’eliminazione già al 1° turno per mano della Fiorentina. La Juve è uscita ai Sedicesimi di Finale contro il Trabzonspor in Youth League. Inter-Sassuolo è stata per il secondo anno di fila la semifinale scudetto. Gli emiliani, dopo aver eliminato il Milan con un netto 3-0, hanno sfidato l’Inter perdendo soltanto dopo i calci di rigore.

Lazio-Genoa è l’ultima gara. Nella scorsa annata i biancocelesti di mister Pirozzi hanno fallito l’accesso ai play off per 5 punti, il Genoa, dal canto suo, ha disputato un campionato di metà classifica.

 

Clicca qui per scaricare il Calendario