Morisco – Il giovane Davide riparte dall’Eccellenza: nuova avventura al Costa D’Amalfi per l’ex difensore ex Bari giovanili.
Dopo un’annata non facile in maglia biancorossa, il giovane Davide Morisco è pronto a voltare pagina e ripartire più determinato che mai. Nato il 22 maggio 2008, il difensore centrale barese ha appena ufficializzato il suo trasferimento al Costa D’Amalfi, ambizioso club campano che milita nel campionato di Eccellenza (da poco retrocesso dalla Serie D) affidato alla nuova direzione tecnica di Alfonso Contaldo.
Un nuovo inizio, in una nuova realtà e, per la prima volta, lontano da casa.
Le origini: da Bari al calcio professionistico
Morisco muove i primi passi nel mondo del calcio nella storica scuola calcio “Di Cagno Abbrescia” Milan Club di Bari-Carbonara, dove resta per ben sette stagioni, crescendo sotto la guida del presidente Tomasicchio. Nel 2017 il passaggio alla Levante Azzurro di Bari, club del presidente Raffaele Cesario, dove prosegue il suo percorso fino alla categoria Under 14 Regionale.
La crescita alla Fidelis Andria
La stagione 2022/23 segna un’importante tappa della sua carriera: l’approdo alla Fidelis Andria, nella formazione Under 15 Serie C. Le prestazioni convincono, tanto che Morisco viene confermato anche dopo la retrocessione in Serie D della prima squadra, partecipando al campionato Juniores Nazionale sotto la guida di mister Quaranta. Non solo: nella stagione 2023/24 ottiene anche quattro convocazioni in prima squadra, restando in panchina in Serie D, ma respirando il clima del calcio dei grandi.
Convocazioni prestigiose e traguardi giovanili
A impreziosire il suo percorso ci sono anche le chiamate nelle selezioni rappresentative: Morisco partecipa con la Rappresentativa Nazionale LND Under 16 alla conquista del Trofeo “Shalom” a Benevento e disputa il prestigioso Torneo della Pace ad Assisi. Inoltre, fa parte anche della Rappresentativa Regionale Pugliese.
L’esperienza al Bari e la scelta del Costa D’Amalfi
Nell’agosto 2024 arriva la chiamata del Bari, che lo inserisce nella rosa Under 17 A-B guidata da mister Nicola Losacco. Morisco chiude la stagione con 15 presenze e 3 assist, confermando la sua duttilità e intelligenza tattica. Alto 1,86 cm, difensore centrale moderno, è in grado di giocare in una difesa a tre sia da centrale che da braccetto su entrambe le fasce. Di piede destro, ma abile anche con il sinistro, unisce tecnica, personalità e aggressività.
Conclusa l’avventura in biancorosso, il 30 giugno, il giovane difensore riceve diverse proposte, ma fa una scelta abbastanza coraggiosa: accetta la sfida dell’Eccellenza campana, indossando la maglia del Costa D’Amalfi. Un salto nel mondo dei “grandi”, una tappa importante per un ragazzo che ha fame di riscatto e tanta voglia di dimostrare il suo valore.
Un futuro tutto da scrivere
Con l’entusiasmo di chi ha ancora molto da imparare, ma anche tanto da dare, Davide Morisco si affaccia alla sua prima stagione tra i dilettanti con l’obiettivo di crescere, maturare e, chissà, rimettersi in luce per tornare presto nel calcio professionistico. Il talento c’è, la determinazione pure: la Costiera può diventare il trampolino di lancio per una carriera ancora tutta da scrivere.
Parola d’ordine: arrendersi MAI!