Ponziglione Ivan: il giovane talento lucano spicca il volo verso Crotone dopo aver vissuto alcuni anni in Basilicata.

Nel panorama del calcio giovanile italiano, ogni tanto emergono storie che meritano di essere raccontate.

Tra queste, quella di Ponziglione Ivan, classe 2007, trequartista talentuoso e determinato, è una delle più interessanti della recente stagione. Dopo aver brillato nella Primavera del Potenza, il giovane calciatore lucano è pronto per una nuova sfida: vestire la maglia del Crotone Primavera nel Campionato Primavera 2 – Girone B.

Un anno da ricordare con il Potenza Primavera

Nella stagione appena conclusa, Ivan ha vestito la maglia della Primavera del Potenza, nel campionato di Primavera 3, sotto la guida del tandem tecnico Tramutola-Schiattarella. E non è passato inosservato. In un’annata che ha visto i rossoblù raggiungere i playoff con grinta e qualità, il contributo di Ponziglione è stato importante: 9 gol realizzati, diversi assist forniti ai compagni e prestazioni sempre all’altezza, anche nei momenti decisivi.

Uno degli episodi che ha acceso i riflettori su di lui è stato il gol messo a segno nel turno playoff contro il Catania, una rete che ha sbloccato l’incontro e spianato la strada al passaggio del turno per il Potenza, grazie anche alla straordinaria prestazione offerta da tutta la squadra.

Nonostante la successiva eliminazione in semifinale contro il Gubbio, Ivan ha lasciato un segno tangibile nella stagione dei lucani, confermandosi come uno dei profili più promettenti della sua generazione.

Un percorso di crescita costante nel vivaio rossoblù

Il legame tra Ivan e il Potenza Calcio è profondo. Il giovane trequartista ha iniziato a vestire la maglia rossoblù già dalla categoria Under 15 nel Campionato Under 15 Serie C, dimostrando fin da subito tecnica sopraffina, intelligenza tattica e una naturale propensione offensiva. Nella stagione 2023-24, pur essendo ancora in età Under 17, ha bruciato le tappe conquistando minuti e fiducia nella formazione Primavera. Un segnale chiaro della sua maturità calcistica precoce.

Ponziglione era già stato notato anche a livello nazionale, avendo fatto parte delle Selezioni Under 15 della Lega Pro circa tre anni fa. Un’esperienza importante, che ha arricchito il suo percorso e messo in evidenza le sue qualità anche fuori dal contesto regionale.

Identikit di un trequartista moderno

Alto 1,80 cm, fisico longilineo e buona struttura, Ivan è un trequartista moderno capace di giocare tra le linee, ma anche di allargarsi sull’esterno o di agire da seconda punta. Il suo piede preferito è il sinistro, con il quale disegna traiettorie insidiose e rifinisce con precisione, ma è abile anche con il destro, il che lo rende imprevedibile e difficile da marcare.

Dotato di una buona visione di gioco, ottimo controllo palla, è in grado di innescare i compagni con passaggi filtranti e di inserirsi negli spazi per concludere. Il suo senso della posizione e la capacità di leggere le situazioni offensive gli permettono di essere decisivo anche nel gioco aereo, sfruttando l’altezza e il tempismo.

Una nuova avventura: Crotone Primavera

Ora per Ponziglione si apre un nuovo capitolo. Il passaggio al Crotone Primavera rappresenta un importante salto di qualità. I pitagorici militano, infatti, nel Campionato Primavera 2, un contesto più competitivo e stimolante, dove Ivan potrà confrontarsi con giovani talenti provenienti da club con tradizione e strutture di alto livello.

Il trasferimento testimonia la fiducia riposta in lui dagli addetti ai lavori e premia il lavoro svolto negli anni con umiltà, impegno e passione.

Al Crotone, Ivan troverà nuove sfide, nuove responsabilità, ma anche nuove opportunità per crescere e avvicinarsi sempre di più al sogno di diventare un calciatore professionista.

Ivan è un giovane calciatore che crede in un “futuro da protagonista” e per questo con dedizione quotidiana e voglia di migliorarsi si impegna in ogni allenamento.

Il futuro però è ancora tutto da scrivere, ma una cosa è certa: il nome di Ivan Ponziglione “può farsi largo” nel prossimo Campionato Primavera 2, e chissà che un giorno non lo vedremo debuttare nel professionismo con i “più grandi”.

Basta crederci e IVAN ci crede pur sapendo che dovrà superare le mille difficoltà che si presenteranno da ora in avanti avendo alzato “l’asticella”…