DI CICCO-DE MICHELE: questa mattina due “amici per la pelle” sono stati avversari per poco più di 1 ora al campo di Casola di Napoli.
DI CICCO-DE MICHELE: quando il calcio è anche amicizia ed unione!
Da Aversa al campo: due amici di infanzia oggi avversari
Questa mattina, sul prato verde di Casola di Napoli, in occasione del Torneo “Manlio Scopigno” (categoria Under 17), è andata in scena una piccola favola di calcio e amicizia.
Da una parte il Benevento, dall’altra il Napoli. In mezzo, due ragazzi del 2009 che condividono molto più di una passione: Luigi Di Cicco e Marco De Michele, amici di sempre, cresciuti insieme ad Aversa, in provincia di Caserta, tra un pallone e i sogni dell’estate.
Luigi, centrocampista elegante e concreto, ha mosso i primi passi all’“Afrocalcio” prima di vestire i colori della Casertana Under 15. Poi, il salto al Benevento, dove ad agosto 2024 ha abbracciato la sfida giallorossa e oggi indossa con orgoglio la maglia dell’Under 17.
Marco, invece, ha iniziato la sua storia all’“AS Marano”, per poi vivere due stagioni intense al Bologna, tra Under 15 e Under 16. Qualche settimana fa il ritorno a casa, al Napoli, dove ha trovato subito il suo spazio in mezzo al campo.
Alle ore 11:00 in punto il destino li ha messi uno di fronte all’altro: avversari per 90 minuti, ma fratelli fuori dal rettangolo verde. Contrasti, rincorse e occhi incrociati come a dire “oggi ci sfidiamo, ma restiamo noi”.
Poi, al triplice fischio, la scena più bella: stretta di mano, un abbraccio lungo e tante parole da scambiarsi, come se il tempo non fosse mai passato.
Perché oltre la competizione resta l’amicizia. Quella che nasce da bambini, che cresce tra le strade di Aversa e che continua nel tempo.
Magari tra qualche mese, finito il campionato, li ritroveremo di nuovo insieme… non più da avversari, ma amici in vacanza, a inseguire lo stesso pallone sulla sabbia di un’estate che li aspetta.