NOCCI – Continua la rubrica della Redazione di www.Tutto Calcio Giovanile.it, ecco un nuovo giovane calciatore da…scoprire!

Quest’oggi siamo in Toscana, precisamente nella cittadina di Piancastagnaio, in provincia di Siena, per raccontare la storia di una giovane promessa in forza da due stagioni sportive alle giovanili della società U.S. Pianese calcio.

Michael Nocci, talento senese in crescita tra qualità e determinazione

Nato a Siena nel 2009, Michael Nocci è uno di quei giovani calciatori che hanno costruito il proprio percorso passo dopo passo, con impegno, sacrificio e una passione autentica per il pallone.

I primi calci arrivano in tenera età, quando Michael si iscrive alla scuola calcioASD Tressa”, con sede a Borgo di Tressa nel comune di Monteroni d’Arbia, in provincia di Siena. Qui muove i primi passi nel mondo del calcio organizzato, restando per tre anni e mettendo le basi tecniche e caratteriali del suo percorso sportivo.

Successivamente passa alla “Mazzola Valdarbia”, sempre a Monteroni d’Arbia, dove rimane per due stagioni sportive. Le sue prestazioni non passano inosservate: il Siena inizia a seguirlo con attenzione nel 2021, lo monitora e, convinto dalle sue qualità, decide di inserirlo, nell’estate del 2022, nella rosa Under 14 Pro allenata da mister Antonio Morello.

______________________

Con l’Under 14 bianconera Michael ricopre un ruolo anche di responsabilità: è Vice-Capitano, segna 5 gol e contribuisce a una stagione chiusa al sesto posto, con i play-off sfumati di poco.

Durante l’annata arriva però un’esperienza di grande prestigio: viene aggregato all’Under 15 del Siena, guidata da mister Gil Voria, per partecipare al torneo nazionale “Italo Allodi” disputato a Coverciano. Nocci gioca sotto età con i classe 2008 (Giovanissimi Nazionali) e il Siena conquista un ottimo terzo posto, vincendo la finale per il 3°-4° posto allo stadio “Valcareggi” di Firenze contro il Limite Capraia Calcio.

Il risultato è 1-0 e porta anche la firma di Michael, autore dell’assist decisivo.

______________________

L’estate del 2023 segna una svolta difficile: il Siena fallisce e non si iscrive al campionato di Lega Pro.

Nocci si trasferisce così all’ASD San Miniato, società che nel frattempo aveva rilevato il settore giovanile bianconero. Qui disputa il campionato Under 15 Regionale Élite, chiuso al quinto posto, realizzando 6 reti. Le sue prestazioni gli valgono anche tre convocazioni nella Rappresentativa Regionale Toscana per disputare alcuni stage.

_______________________

Nell’estate 2024, in provincia di Siena, a Piancastagnaio, la società U.S. Pianese festeggia la storica promozione in Lega Pro e decide di rafforzare il proprio settore giovanile chiamato a disputare gare nazionali e non più regionali.

Durante le selezioni estive, tra i profili più interessanti emerge anche Michael Nocci, ex Siena, che viene inserito sotto età nella rosa Under 17 allenata inizialmente da mister Lorenzo Coppi. Nella stagione 2024-25 trova poco spazio, ma fa tesoro dell’esperienza, cresce allenandosi con ragazzi più grandi e si fa trovare pronto quando chiamato in causa.

________________________

La stagione 2025-26 rappresenta un passaggio fondamentale: la Pianese conferma Nocci, segnale importante della fiducia riposta nel ragazzo. In panchina arriva mister Fabio Goretti e Michael inizia a lasciare il segno. Nelle prime gare di campionato segna due gol al Perugia, uno al Pineto (poi annullato) e colpisce anche una traversa contro il Latina.

Proprio la partita contro il Perugia, giocata il 26 ottobre (6ª giornata di campionato), resta una delle più importanti finora per tutta una serie di fattori.

La Pianese arriva all’incontro dopo cinque sconfitte consecutive. Nocci sblocca il match nel primo tempo: riceve un cross in area, controlla il pallone, elude il difensore e conclude in rete. Il Perugia reagisce, pareggia e poi passa in vantaggio nella ripresa, facendo pensare all’ennesima sconfitta.

Ma nel finale la Pianese non molla: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Michael si inserisce partendo da dietro, entra in area piccola e al volo firma il 2-2, regalando un punto prezioso e una grande gioia a tutto il gruppo.

Nelle successive gare arriveranno altre sconfitte, ma anche vittorie segno tangibili di una squadra che (siamo alla 13esima di campionato al momento) sembra abbia ritrovato fiducia nei propri mezzi dopo un inizio di stagione negativo.

_______________________

Caratteristiche tecniche

Michael Nocci è alto 182 cm. Il suo ruolo naturale è quello di esterno d’attacco, ma può essere impiegato anche centralmente, grazie alla sua duttilità.

È un giocatore veloce, con buona tecnica di base, ama partire largo per poi muoversi su tutto il fronte offensivo. È efficace anche nel gioco aereo; il principale margine di miglioramento riguarda la forza fisica, aspetto su cui sta lavorando per completare il suo processo di crescita.

_______________________

Il percorso di Michael Nocci racconta la storia di un giovane calciatore che non ha mai smesso di credere nel proprio talento, affrontando ostacoli e cambiamenti con maturità, e che oggi continua a crescere con ambizione e voglia di emergere.

Nocci