CERIGNOLA – Arriva un giovane calciatore che farà parte della Primavera dei pugliesi nel Campionato Primavera 3 (Girone B).
Calciomercato giovanile – Nicolò Basile Nesta passa al Cerignola: nuova sfida in Primavera 3.
Nuovo capitolo nella carriera di Nicolò Basile Nesta, giovane calciatore classe 2008 nato in Puglia, che lascia la Primavera della squadra Team Altamura per approdare alla Primavera del Cerignola, compiendo un ulteriore passo nel proprio percorso di crescita calcistica, sempre in terra pugliese lasciando la provincia di Bari per abbracciare quella di Foggia.
Playmaker di centrocampo, dotato di visione di gioco e personalità, Basile Nesta da anni milita in squadre presenti nella sua regione d’origine. Infatti, prima dell’esperienza ad Altamura, il ragazzo era reduce da diversi anni vissuti con la maglia biancorossa delle giovanili del Bari, club con cui ha completato gran parte della propria formazione.
Cresciuto sin dall’età di 5 anni nella scuola calcio “Liberty Canosa”, Nicolò attira presto l’attenzione dei club professionistici. Nell’estate 2021 sceglie il Bari, nonostante i forti interessamenti di Monopoli, Fidelis Andria e Foggia, iniziando così il suo percorso nei campionati PRO.
Con i galletti disputa vari Campionati Nazionali iniziando dalla categoria Under 14 fino all’Under 17, indossando anche in alcune occasioni la fascia di capitano e risultando spesso titolare fisso. Le sue prestazioni attirano apprezzamenti anche da club blasonati come Lazio e Fiorentina, ma Nicol prosegue il proprio cammino restando in Puglia.
Nella prima parte della stagione 2024-25, con l’Under 17 del Bari (da agosto a dicembre 2024), deve però fare i conti con due infortuni che lo tengono lontano dal campo per circa due mesi.
La scelta Altamura dopo la storica promozione
A dicembre 2024 arriva la decisione di sposare il progetto della squadra pugliese Team Altamura, società reduce dalla storica promozione in Serie C, conquistata ad aprile 2024 con la vittoria del proprio girone di Serie D (campionato 2023-24).
Il ragazzo fa parte del gruppo Under 17 dell’Altamura, da gennaio a giugno 2025. Basile Nesta diventa subito un punto fermo: 14 presenze da titolare su 15, saltando una sola gara per squalifica. A inizio stagione 2025-26 viene promosso alla Primavera dell’Altamura, impegnata nel campionato Primavera 4, dove colleziona 6 presenze su 12, condizionate ancora da qualche problema fisico che gli fa saltare quattro partite.
La nuova avventura al Cerignola
Cercato dal Ragusa in Serie D, ma anche da diverse squadre di Eccellenza pugliese, Nicolò decide di puntare su un progetto che garantisca continuità e crescita tecnica: accetta così la proposta del Cerignola, con cui “sale” di categoria approdando nel Campionato Primavera 3.
Una scelta ambiziosa per il giovane playmaker, pronto a misurarsi con un contesto competitivo più elevato e a confermare le qualità mostrate negli ultimi anni.
Per Basile Nesta si apre ora una nuova sfida, con l’obiettivo di continuare a maturare e ritagliarsi, passo dopo passo, un futuro sempre più importante nel calcio professionistico.

