Giana Erminio – Tutto Calcio Giovanile si occupa delle categorie Nazionali Under 15, 16, 17, 18 (A-B e Lega Pro), Primavera 1, 2 e 3.

Giana Erminio-Renate (3^ giornata) ore 15:00 domenica 17 ottobre

Le pantere del Renate si godono la vetta in solitaria.

È riuscito il colpaccio al Renate U17 di mister Silvio Tribuzio che liquida la pratica Giana Erminio con un secco 0-2 mantenendo inviolata la propria porta.

Parte forte il Renate cercando di imporre il proprio gioco sul terreno del “Giacinto Facchetti” di Trezzano Rosa (Mi). La compagine nerazzurra mostra subito i muscoli giocando nella metà campo avversaria. La Giana dal canto suo gioca l’arma del contropiede.
La prima vera occasione arriva al 10’ con Luca Bovi per gli ospiti che sfonda sulla sinistra, entra in area ma calcia alto sopra la traversa. Al 15’ è ancora il Renate con Lisco a provare in rovesciata in area ma il pallone esce a lato.

Risponde al 17’ la Giana del tecnico Omar Barzaghi con Hu che trova un diagonale da fuori area che esce di poco a lato impensierendo il n.1 Del Forno. Passano meno di due minuti che il Renate si affaccia ancora in area dello Giana: Mariani serve Lisco che di tacco scodella al centro dell’area piccola per l’accorrente Ghibellini ma con un provvidenziale intervento ci pensa Grassia per i padroni di casa a sventare il pericolo liberando l’area.

Al 22’ ancora Renate in attacco: Ghibellini serve in area Mariani, assist per Lisco la cui conclusione viene stoppata dalla retroguardia della Giana. Al 26’ nerazzurri ancora vicini al gol con Ghibellini, servito da Lisco, che spara sul portiere.

Al 31’ zampata del n.9 Turrisi della Giana che in area spara un diagonale che finisce di poco a lato, sul capovolgimento di fronte il Renate conquista una punizione sul lato sinistro appena fuori dall’area, s’incarica Lisco della battuta che spara sul primo palo dove trova i guantoni di Magni a respingere.

Al 40’ brutto scontro a centrocampo tra Mariani e Francolini dove ha la peggio il n.3 del Giana che ne esce con una vistosa fasciatura alla testa. Al 45’ è il n. 10 Gotti di testa ad impegnare il portiere Del Forno del Renate che si accartoccia in presa bassa. In pieno recupero Francolini della Giana entra in area sulla sinistra e calcia su Del Forno che devia in angolo. Finisce qui sullo 0-0 il primo tempo.

La compagine di casa riprende nel 2° tempo il match come aveva finito impegnando il portiere Del Forno che devia in angolo un tiro di Ronchi. Seguono una serie di azioni da entrambe le fazioni ma è il Renate a interrompere gli equilibri: punizione al limite dell’area battuta da D’Addesio che al 9’ della ripresa beffa il portiere della Giana Magni sul primo palo. Giana Erminio 0  Renate 1.

La partita è vivace, il ritmo intenso, le due squadre lottano. Al 24’ Del Forno si supera respingendo prima un tiro ravvicinato di Turrisi, poi la ribattuta del n. 10 Gotti. Al 31′ arriva il raddoppio del Renate con Ghibellini, pescato dopo una ripartenza da Lisco, che sventaglia un sinistro imparabile all’incrocio.
Subito la Giana prova a reagire e trova anche il gol con Ronchi, ma il tutto è vanificato dal fuorigioco.

Al 40’ il neoentrato Adamo entra in area da sinistra serve un pallone al centro-area, ma nessun compagno riesce ad arrivare ed ha la meglio la retroguardia della Giana.
La partita finisce dopo i 5 minuti di recupero senza altri sussulti ed il Renate può gioire per la conquista della vetta in solitaria.

Ottimo finora il cammino dei ragazzi di mister Silvio Tribuzio: 9 punti in tre partite, 10 gol fatti e 0 subiti. ancora troppo presto per formulare giudizi, ma la strada intrapresa dalle pantere nerazzurre è quella giusta finora…