Spal e Milan sono scese in campo alle 10:30 di questa mattina al “Fabbri” per disputare la giornata nr. 17 del Campionato Under 18 A-B
Continua la “settimana nera” della capolista Spal che subisce la seconda sconfitta casalinga consecutiva: dopo lo 0-5 di giovedì con la Roma, questo pomeriggio è stato il Milan di mister Terni ad espugnare il “Fabbri” con il risultato di 0-2.
Un punteggio finale che, a dire il vero, non rispecchia a pieno quanto visto in campo, perché anche la Spal ha avuto molte occasioni, che però non è riuscita a sfruttare.
Parte forte il Milan che dopo soli 36” ha la prima occasione gol. In area Anane serve di tacco sulla sinistra Pluvio che calcia male di destro da due passi: palla fuori. Al 9’ancora Milan vicino al vantaggio: i rossoneri recuperano palla a centrocampo, Anane vede Condello e con un’imbucata perfetta lo mette a tu per tu con Abati, dribbling secco sul portiere e sinistro potente a porta vuota, ma la traversa respinge il tiro del 9 rossonero.
Al 16’ la Spal si fa pericolosa: Abdalla palla al piede a centrocampo, vede e lancia bene sulla destra Boccia: il numero 10 si coordina e lascia partire un sinistro velenoso che Di Chiara devia in angolo.
Al 19’ ancora Spal al tiro: Semenza avanza palla al piede a centrocampo, destro preciso a servire Boccia che prova ancora il sinistro: Di Chiara sventa.
Al 29’ è il Milan a rifarsi vivo: Anane riceve palla al limite dell’area, controlla e lascia partire un sinistro: fuori di poco alla destra di Abati. Al 31’ la Spal pareggia il conto dei legni: ancora Boccia riceve palla a destra, rientra al limite dell’area, tira, ma il suo sinistro si stampa sul palo alla destra di Di Chiara. Brivido per il Milan.
Al 33’ bella azione nello stretto dei rossoneri: parte tutto dal piede di Anane che serve in area Foglio il quale prolunga per Condello e lo mette a tu per tu con Abati bravo quest’ultimo ad ipnotizzare il numero 9 rossonero e sventare la minaccia con un intervento prodigioso.
Al 37’ ancora Semenza al limite dell’area cambia gioco da sinistra a destra per Boccia. Conclusione del numero 10 biancazzurro e sulla respinta della difesa va al tiro Contiliano: fuori di poco.
Il primo tempo si chiude con un’altra occasione per la Spal in pieno recupero. Abati rilancia, Semenza a centrocampo con una finta si libera dalla marcatura e serve con un lancio preciso di trenta metri Boccia. Il numero 10 entra in area e va al tiro, un po’ disturbato e Di Chiara blocca.
La ripresa si apre con 10 minuti equilibrati, a ritmi ridotti rispetto alla prima frazione e senza occasioni degne di nota da una parte e dall’altra. Al ’57 è la Spal ad andare vicina al vantaggio. Contiliano conquista un bel pallone al limite dell’area rossonera e sferra un sinistro che Di Chiara para, sulla respinta Franzoni manca il tap-in vincente calciando di destro sul portiere rossonero che para da terra.
Al 63’ il Milan passa in vantaggio: punizione di Condello dal limite sinistro dell’area estense per fallo di Boccia su Boni, la conclusione del numero 9 scavalca la barriera e si infila quasi all’incrocio alla destra di Abati. Proteste della Spal per un presunto gioco pericoloso di Foglio su Semenza: l’arbitro non sanzione l’entrata a piedi uniti e grazia il numero 6 rossonero, già ammonito nel primo tempo.
Al 73’ la Spal ha la più grande occasione della partita: Semenza sulla sinistra serve in sovrapposizione Saiani che entra in area, entrata scomposta di Di Maggio che prende palla e avversario, per l’arbitro è rigore, s’incarica della battuta Dell’Aquila, subentrato nella ripresa per la seconda volta consecutiva dopo la gara con la Roma, ma il suo sinistro secco finisce sul palo alla destra di Di Chiara.
Al 79’ gol annullato alla Spal. Boccia in area dalla destra fa partire un tiro cross che attraversa l’area piccola, Semenza in corsa la butta dentro, ma l’assistente segnala il fuorigioco.
All’84’ è il Milan a mettere ancora paura alla Spal: cross morbido dalla destra di Chiesurin perfetto per la testa di Anani, ma il pallonetto del numero 11 rimbalza sulla traversa e esce.
All’85’ bella discesa a destra di Chillemi che mette al centro un bel pallone per Semenza che si allunga un po’ troppo la palla e la difesa spazza. Il raddoppio del Milan arriva un minuto più tardi: Anani al limite dell’area piccola serve di tacco Condello che si porta la palla sulla linea e da posizione angolata fulmina di sinistro Abati.
E’ lo 0-2 che chiude la partita.
Un risultato che forse penalizza un po’ troppo la Spal, che ha creato molte occasioni davanti, soprattutto grazie al dinamismo dei suoi due esterni, Boccia e Semenza, ma che non ha saputo concretizzare a differenza del Milan.
Ora gli estensi, affidati alla nuova guida di mister Pedriali dopo il passaggio di mister Mandelli in Primavera, dovranno affrontare in trasferta l’Ascoli, che nell’ultimo turno ha fermato la temibile Roma sullo 0-0.
Il Milan di mister Terni sale a 20 punti e domenica prossima affronterà in casa il coriaceo Empoli, che in questa 17esima giornata ha costretto allo 0-0 l’Inter al Suning.