Inter e Spal si sono affrontate mercoledì 6 aprile per il Campionato Under 18 A-B (24^ giornata – ore 15:00 calcio d’inizio).

Lo stadio “Breda” di Sesto San Giovanni è stato il palcoscenico, insolito ma prestigioso, dell’avvincente sfida tra Inter e Spal valida per il campionato Under 18 A-B disputatasi nella giornata di ieri.

Gli estensi, che all’andata avevano dovuto arrendersi in casa al 3-4 imposto in extremis dai ragazzi di Zanchetta, sbarcano in Lombardia decisi a prendersi la rivincita e a mantenere il secondo posto in classifica alle spalle della lanciatissima Roma. I nerazzurri invece, dopo un Torneo di Viareggio deludente, vogliono il bottino pieno per rilanciarsi decisi in zona playoff.

I primi 45’ minuti vedono prevalere la determinazione dell‘Inter, che in meno di mezz’ora si porta sul 2-0 e sembra chiudere la pratica senza difficoltà. Al 10’ va in gol Sarr: perfettamente servito da Motti, il 9 interista lascia partire un sinistro preciso dalla destra che batte Abati.
Al 22′ è “Quieto-show”. Il talentuoso 2005 nerazzurro parte in azione personale sulla sinistra, si smarca da Abdalla con un colpo di tacco e punta dritto sul primo palo di Abati: conclusione perfetta ed è il gol del 2-0.

La Spal di mister Pedriali sembra scossa e quasi rassegnata. La svolta però arriva al 45’: l’ex di turno, Semenza, pennella un perfetto calcio d’angolo al centro area dove il portiere nerazzurro Botis non può arrivare, ma il suo compagno Abdalla, di testa, si. È l’1-2 che riapre la partita.

Il secondo tempo vede in campo un’altra Spal, evidentemente caricata dalle parole di mister Pedriali nell’intervallo.
L’Inter subisce per oltre 15’ la furia degli estensi. Al 50’ uno scatenato Semenza semina Motti sulla sinistra e dal limite dell’area prova il destro, fuori di poco (complice forse una leggerissima deviazione del portiere Botis).

Al 60’ arriva il pareggio: azione personale sulla destra del bomber Dell’Aquila che si accentra e sferra il suo sinistro potente dal limite, Botis respinge, ma Martini raccoglie e non perdona portando il punteggio in parità.

Nell’ultima mezz’ora la partita si fa incandescente. La Spal, rinvigorita dal ribaltone, prova a vincerla. Semenza, Dell’Aquila e Contiliano sono spine nei fianchi dell’Inter, che dopo l’uscita di Sarr e Quieto non riesce più a essere davvero pericolosa (se togliamo una rocambolesca traversa colpita per rimpallo su Curatolo).

Gli estensi potrebbero concretizzare la clamorosa vittoria in recupero a fine gara, quando Semenza serve un pallone in area a Dell’Aquila, ma la conclusione del numero 10 è respinta.

Termina con un pareggio tutto sommato giusto tra due formazioni solide, tecnicamente valide che hanno dato vita ad un secondo tempo divertente e al cardiopalma. Domenica 10 aprile per i ragazzi di mister Zanchetta andrà in scena il derby con il Milan, mentre la Spal riceverà in casa il coriaceo Verona.

 

inter inter