Torino e Spal (Under 18 A-B) hanno giocato lunedì 2 maggio la gara n. 28 del Campionato presso il “Cit Turin” di Torino.

 – Ore 11:00 calcio d’inizio –

Il Torino di mister Asta parte a testa bassa e per i primi 5 minuti di gara mantiene possesso palla senza però impensierire la difesa estense ben schierata da Pedriali.
Al 6’ prima bella azione della Spal, con una discesa a sinistra del tandem Semenza-Boccia, che porta al primo calcio d’angolo della gara. Sugli sviluppi del corner battuto da Martini arriva il vantaggio della Spal: palla alta sul secondo palo, Bugaj in buona elevazione rimette a centro area di testa per l’incursione di Dell’Aquila che di sinistro non perdona e segna lo 0-1.

I ragazzi di mister Asta accusano il colpo e al 10’ la Spal va vicina al raddoppio. Imbucata di Boccia per Puletto che al limite dell’area, spalle alla porta, asseconda l’incursione di Semenza: il numero 11 colpisce male e il suo destro termina fuori.
Al 22’ il Toro costruisce la prima occasione da gol della partita: Vaiarelli lascia partire un bel destro dal limite, ma il portiere biancazzurro Abati è pronto e si distende sul palo destro deviando in angolo.

Un minuto più tardi sempre granata in attacco: D’Agostino ben servito da un lancio preciso di Wade prova una bella conclusione al volo di destro a incrociare, ma la palla si spegne sul fondo.
Al 26’ Vaiarelli vede il portiere estense Abati un po’ fuori dai pali e batte una punizione a sorpresa da centrocampo che Abati con un colpo di reni devia in angolo. Sugli sviluppi del corner per il Torino il numero Giorcelli svetta di testa e colpisce la traversa, la palla torna in campo, ma Wade non riesce a perfezionare il tap in e l’occasione sfuma.

Proprio nel momento di maggior forcing del Torino arriva il raddoppio della Spal. Rimessa laterale dalla sinistra, Saiani vede lo spunto di Boccia che controlla palla di petto, se le porta avanti e, da posizione defilata, incrocia il mancino infilando Sattin sotto la traversa.

Gran gol e 0-2 per gli ospiti.

Al 38’ si rivede in avanti la Spal: Saiani serve bene Semenza sulla corsa al limite dell’area ma il destro dell’ex-Inter è di poco alto. Un minuto dopo ancora biancazzurri vicini al 3-0: Semenza pesca in area Boccia che spizza di testa e serve Dell’Aquila: conclusione di sinistro deviata in angolo.
Al 44’ il portiere estense Abati salva su Caccavo che conclude a rete dopo aver ricevuto di tacco dal compagno Ansah. Nel primo minuto di recupero bella combinazione Boccia-Dell’Aquila: il primo vede lo scatto del secondo sulla destra e lo lancia in area, bella conclusione di destro del numero 7 ma viene neutralizzata da un attento Sattin che mette in angolo.

Il primo tempo finisce in un clima incandescente perché nei minuti di recupero l’arbitro non fischia un fallo dubbio ai danni del numero 10 Vaiarelli che prima resiste all’intervento in scivolata di Contiliano, ma poi non riesce a mantenere l’equilibrio e cade a terra. Proteste accese da parte della panchina del Toro.

torino

Nella ripresa i ragazzi di Asta tornano in campo decisi a raddrizzare la partita, ma è la Spal ad andare subito in gol. L’azione parte da centrocampo: Semenza anticipa il suo marcatore e di prima fa partire Puletto che vede Dell’Aquila smarcarsi a sinistra, servizio preciso per il futuro attaccante del Torino Primavera che dal limite calcia di sinistro a giro e la palla s’insacca a fil di palo. Splendido gol e doppietta per il bomber biancazzurro.

La rete del poker spallino arriva al 52’: scambio in area granata Dell’Aquila-Puletto, il numero 10 estense viene atterrato e l’arbitro non ha dubbi: rigore, trasformato dallo stesso Puletto.
Dopo il poker realizzato dai ragazzi di Pedriali sembra che la partita non possa più regalare emozioni, ma al 58’ l’arbitro espelle Abdalla accusato di aver controllato un pallone con il braccio. La Spal resta in 10 con ancora più di mezz’ora da giocare.

Al 62’ il Torino accorcia le distanze: corner dalla sinistra, D’Agostino svetta di testa e colpisce il palo alla destra di Abati, sul rimpallo interviene il nuovo entrato Egharevba che mette la sfera in rete.

Il Toro prova nell’ultima mezz’ora ad accorciare le distanze. Al 70’ Ansah non sfrutta una clamorosa occasione per segnare il 2-4, ma la sua conclusione da due passi finisce fuori. La Spal effettua poi diverse sostituzioni e controlla il risultato di 1-4 fino al fischio finale.

Vittoria importante in ottica playoff quella ottenuta in trasferta degli estensi sul campo dei granata.

La Spal, infatti, sale a 50 punti, raggiunge il Bologna (battuto 2-0 dal Sassuolo) e supera l’Inter fermata in casa dalla Lazio (0-0).

Domenica 8 maggio al centro sportivo “Fabbri” di Ferrara arriverà il Genoa del tecnico Ruotolo. Il Torino, dal canto suo, resta a 51 punti, dietro a Roma e Fiorentina, e domenica affronterà il Milan in trasferta.

Classifica prime posizioni Under 18 A-B

Roma 61

Fiorentina 53

Torino 51

Bologna e Spal 50

Inter 49

Parma 45

Genoa 40

torino