A Trigoria si è disputata la gara (domenica 15 maggio) Roma-Spal (Under 18 A-B). Ecco com’è andata la super-sfida

  • Campo “A. Di Bartolomei” – ore 15:00 –
  • Campionato Under 18 A-B – 30^ e ultima giornata

La Spal U18 di mister Pedriali chiude alla grande il campionato vincendo a Trigoria 0-5 contro la capolista Roma del tecnico Scurto vendicandosi di fatto dei 5 gol subiti dai giallorossi all’andata a Ferrara. La Spal si affaccia, quindi, ai playoff in ottime condizioni di forma.

Al 3’ la Spal va in vantaggio. Incursione di Semenza sulla sinistra che addomestica un lungo lancio di Cavallini, porta palla in velocità e con un lancio millimetrico taglia tutto il campo servendo sulla destra in corsa Dell’Aquila, il cui sinistro vincente del bomber si insacca per l’ 1-0 a favore degli estensi.

Al 7’ arriva il raddoppio: bella combinazione sulla destra Contiliano-Bugaj, il terzino dal fondo mette in mezzo un pallone delizioso sul quale si avventa Puletto che in mischia riesce a dare il tocco vincente per il 2-0.
La Roma è scossa, non riesce a reagire, gli estensi ne approfittano e prima del quarto d’ora vanno sullo 0-3 con una bella conclusione dal limite di Bugaj, imprendibile per il portiere ex Perugia Del Bello.

I ragazzi di mister Scurto provano una timida reazione, ma è ancora la Spal a andare vicino al gol con una bella azione personale di Boccia che fa tutto bene, ma da posizione defilata non centra la porta.
Lo stesso Boccia poco prima aveva letteralmente “colpito” il portiere giallorosso con una conclusione da pochi passi.

Lo 0-4 per gli estensi arriva alla mezz’ora: punizione dal limite perfetta per il sinistro di Dell’Aquila, conclusione a giro a mezza altezza che accarezza il secondo palo e gonfia la rete.
Il clima si surriscalda e il primo tempo si chiude con l’espulsione del n.5 giallorosso Karagiorgis: la Roma resta in 10.

Nel secondo tempo i ragazzi di Pedriali controllano la gara. I giallorossi sembrano sfiduciati e non riescono a creare occasioni tali da impensierire Abati.

È la Spal invece ad andare vicina al gol con Semenza due volte (un bel destro da fuori area che finisce alto sopra la traversa e una conclusione di poco fuori su perfetta imbucata di Boccia), e due volte con Dell’Aquila ben servito prima da Boccia e poi ancora una volta da una invenzione di Semenza.
A mettere l’ultimo sigillo ci pensa, attorno al 75’, il neo-entrato Zuccherato. L’ex Chievo approfitta di uno svarione difensivo dei ragazzi di Scurto e a tu per tu con Del Bello non sbaglia.

La Roma chiude così, con una sonora sconfitta in casa per 0-5, una stagione d’oro che l’ha portata al primo posto in classifica del campionato Under 18 e direttamente alle semifinali dei playoff.

La Spal, invece, raggiunge quota 56 punti (alla pari con Bologna e Fiorentina), ma si piazza al quarto posto in virtù degli scontri diretti. Gli estensi, il 29 maggio, affronteranno nei quarti il Torino a Ferrara in gara unica. Chi vincerà se la vedrà in semifinale proprio con la Roma.

 

Roma