Nella scorsa stagione la Primavera del Foggia è stata allenata da Gaetano Pavone passato pochi giorni fa alla Primavera dell’Audace Cerignola

Nella scorsa stagione la figura del Responsabile del Settore Giovanile del Foggia calcio è stata rappresentata da Gianfranco Mancini. La società pugliese, nelle scorse ore, ha diramato un comunicato ufficiale rendendo noto la fine dell’attività di Mancini per quanto riguarda le giovanili rossonere. Ma lo stesso Dirigente rimarrà al Foggia in qualità di Direttore dell’area tecnica della prima squadra.

Ecco la nota del club:

Il Settore giovanile e femminile del Calcio Foggia 1920 ringrazia il direttore Gianfranco Mancini per l’impegno profuso alla guida delle giovanili rossonere. Il suo lavoro è stato caratterizzato da grande spirito di abnegazione, autorevolezza morale e professionale e da una visione lungimirante e moderna di concepire il calcio e la figura del calciatore. Mancini ha saputo ricostruire, su basi solide, un settore strategico per i satanelli. Ha ascoltato e interpretato le istanze e le esigenze del territorio, ha costruito una fitta rete con le numerose realtà calcistiche foggiane, ha dato valore alle competenze e professionalità della provincia. Ha rivitalizzato un’ambiente assuefatto a logiche obsolete verso le reali esigenze delle giovani generazioni che considerano il calcio non solo un sogno personale da realizzare, ma anche un volano socio-economico in grado di far tornare a crescere questa terra profondamente fragile.

A testimonianza del lavoro svolto, sono numerosi i progetti avviati:

-riorganizzazione dello staff tecnico – che conta quasi 40 collaboratori – e dei gruppi squadra;

-costituzione di una cabina di regia in materia di logistica, di coordinamento delle attività di desk e dell’area scouting;

-potenziamento dell’area comunicazione;

-fondazione della Training School rossonera;

-firma della convenzione triennale con l’Università di Foggia per svolgere tirocini, stage curricolari e progetti di tesi;

-lancio del progetto sulle Neuroscienze applicate allo sport;

-corso per osservatori;

-corso per allenatori dei portieri;

-progetto affiliazioni;

-internazionalizzazione e formazione presso la società Fgura United F.C. con sede a Malta;

-nascita della Scuola Calcio rossonera.

Progetti che avranno continuità e solidità anche in virtù del nuovo ruolo che Mancini rivestirà in prima squadra come Direttore dell’area tecnica. A lui va il grazie, umano e professionale, per il lavoro svolto e l’augurio per il nuovo incarico da parte di tutto lo staff del settore giovanile e femminile rossonero.