Dell’Aquila con una doppietta è stato l’eroe di giornata per il Torino, che ha battuto l’Atalanta nel secondo turno del campionato Primavera

Si è giocata questa mattina alle ore 11.00 presso il centro sportivo Centro Sportivo “Bortolotti n° 2” di Azzano S. Paolo (Bergamo) la gara Atalanta-Torino, valevole per la seconda giornata del campionato Primavera 1 22/23. Partita dalle mille emozioni quella tra i nerazzurri di mister Fioretto e i granata di mister Scurto.

L’arbitro fischia l’inizio del match e il Torino va subito in vantaggio al quarto minuto di gioco, con Ansah che supera Bertini dopo aver raccolto un lancio lungo di Passador. L’ Atalanta non ci sta e prova subito a reagire, prima con Bordiga all’8′ e poi con Fisic, per poi trovare un 1-2 letale per i granata tra il 28′ e il 31′: la rete del pareggio la sigla De Nipoti su un calcio di rigore assegnato dall’arbitro agli ospiti a seguito di un fallo in area di Gineitis su Fisic, quella del vantaggio, invece, è ancora merito di un Fisic in gran forma che imbuca Palestra e al volo supera Passador.

Nei restanti minuti del primo tempo il Torino ci prova, prima con Ansah e poi con Caccavo, ma senza riuscire a trovare la via del gol e così la prima frazione di gara si conclude con i padroni di casa in vantaggio.

Il secondo tempo si apre in modo molto più tranquillo del primo, con i mister delle due squadre che effettuano qualche cambio ma senza riuscire a smuovere le carte in tavola in favore né da una parte né dall’altra.

L’unica occasione da segnalare è la traversa colpita dal Torino con Jurgens al minuto 59, preludio del pareggio dei granata che avviene al 78′ con il neo entrato Dell’Aquila, che supera un difensore nerazzurro e trova una bellissima conclusione al giro che accarezza dolcemente il palo e si infila in rete.

Ancora Toro che ci prova all’84’ con  Jurgens e Dell’Aquila ma senza far male alla Dea, e proprio quando la partita sembrava potesse finire in parità, ecco che agli sgoccioli i granata siglano la rete del definitivo 3 a 2, con la doppietta personale di Dell’Aquila che, dopo aver raccolto un lancio di Dellavalle, a tu per tu con Bertini non sbaglia.

Vittoria di notevole importanza quella del Torino, che in un campo ostico come quello di Bergamo supera l’Atalanta per 3 a 2. Granata bravi a recuperare e vincere la gara nella seconda metà del secondo tempo, per la Dea un po’ più di attenzione in difesa avrebbe evitato una sconfitta giunta agli sgoccioli di gioco.

Riccardo Giovannetti