Empoli-Ternana (valida per la categoria Under 16 A-B – 4^ giornata -) si è giocata domenica 23 ottobre al C.S. “Monteboro” di Empoli.
Calcio d’inizio ore 15:00 -Girone C-
1°tempo
Partita ben giocata e interpretata da entrambe le squadre, molto tattica con poche occasioni da gol, combattuta e giocata prevalentemente nella zona centrale del campo. Una partita che ha visto i due portieri “quasi” spettatori non paganti e poche volte chiamati in causa.
La prima vera occasione da registrare arriva al 15′ con Scopigno che, sugli sviluppi di un calcio d angolo, si libera della marcatura, svetta di testa ma il pallone lambisce e sfiora la parte alta della traversa dando l illusione del gol.
Al 23′ il numero 10 Orlandi dell’Empoli con una giocata personale al limite dell’area si trova lo spazio e libera un destro potente, ottima la risposta del n.1 Novelli delle ferette. Ma è un preludio al gol: al 31′ sempre con il numero 10 Orlandi che, vincendo un rimpallo dentro l’area, si trova a tu per tu con Novelli il quale viene battuto in uscita.
Al 35′ è la Ternana a farsi vedere con Boudaas che, servito da Ferlicca, prova una girata di testa, ma il portiere dell’Empoli Versari con un bel guizzo si tuffa e con la mano di richiamo alza la sfera sopra la traversa.
Nel secondo tempo l’Empoli difende spesso il vantaggio, mentre la Ternana con tutte le sue forze cerca di creare i giusti presupposti per trovare il gol del pareggio ma non produce grandi occasioni da gol. Alla fine del match, l’Empoli avendo amministrato il suo vantaggio riesce a portalo avanti fino alla fine in una gara bella dove il pareggio poteva essere il risultato più giusto visto l’andamento della gara.
A fine gara l’Empoli esulta e trova altri 3 punti, in classifica i toscani di mister Birindelli salgono a 9 e restano all’inseguimento della Fiorentina (12). La Ternana perde una grande occasione per sistemarsi nella parte altissima della classifica, ma resta a 7.
Sicuramente, ad ora è un buon bottino ottenuto dai rossoverdi in quanto hanno già affrontato, nelle prime 4 giornate di campionato, Bologna, Napoli e Empoli.