Miglior Settore Giovanile in Europa: la prima italiana la troviamo al 7^ posto come riportato dall’Osservatorio calcistico C.I.E.S.

Qual è il club che lavora meglio col settore giovanile? Il Real Madrid.

Lo stabilisce l’osservatorio calcistico CIES, che considerando i cinque migliori campionati europei (Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Spagna) calcolato quali sono i giocatori che hanno portato più calciatori ad alto livello. E le Merengues sono davanti a tutti, con 43 giocatori che arrivano dal settore giovanile blanco dei quali 5 sono nella rosa di Ancelotti.

Dopo il Real ecco il Barcellona, 38 calciatori lanciati e 8 attualmente in squadra. Al terzo posto c’è il Lione, che ha fatto crescere 34 giocatori attualmente in Europa dei quali 12 sono rimasti nell’OL.

In Italia la prima, e unica società italiana, è rappresentata dall’Atalanta. Per trovarla bisogna scendere fino al settimo posto: sono 24 i giocatori cresciuti nel vivaio nerazzurro, 6 sono attualmente con Gasperini. L’Atalanta ha prodotto al calcio europeo gli stessi giocatori dello Sporting Lisbona, che però in rosa non ha nessun calciatore tra quelli cresciuti in casa.

I DUE ‘CASI’ – Oltre 20 giocatori cresciuti nei propri vivai anche Psg, Manchester United, Valencia, Chelsea, Arsenal, Rennes e Monaco.

 Due i ‘casi’ particolari in questa classifica: l’Athletic Bilbao e la Real Sociedad, club che per mentalità e politica interna tendono a tenere in rosa chi cresce calcisticamente lì. Sono 15 su 23 per i biancorossi, 17 su 23 per la squadra di San Sebastian.

Fonte: calciomercato.com

LA CLASSIFICA

1. Real Madrid
2. Barcellona

3. Lione
4. PSG

5. Manchester United
6. Sporting Lisbona

7. Atalanta
8. Chelsea

9. Athletic Club
10. Real Sociedad
11. Arsenal

12. Stade Rennais
13. Monaco

14. Atletico Madrid
15. Espanyol
16. Tolosa
17. Manchester City
18. Ajax