Ternana-Fiorentina (categoria Under 16 A-B – Girone C) si è giocata domenica 30 ottobre in Umbria al C.S. “Perona” di Terni.

ore 14:30 calcio d’inizio – 5^ giornata –

Primo Tempo

Partita bella, emozionante, ricca di gol e occasioni tra Ternana e Fiorentina. Due squadre che si sono affrontate a viso aperto senza risparmiarsi e tutto ciò ha favorito il bel gioco che alla fine, ha premiato una bella Fiorentina.

Dopo 2 minuti di gioco la prima occasione è per la Ternana con Bordi che si defila sulla destra mette dietro per l arrivo di Montenegro che in area viola, da buona posizione, di prima intenzione tira alto sopra la traversa.

Al 5′ passa in vantaggio la Fiorentina con il numero 9, il solito Maiorana, che sfrutta al meglio un assist del suo compagno Masoni e di prima infila alle spalle di Novelli.
Al 7′ è ancora Montenegro a dare l’illusione del gol ai rossoverdi (questa volta è Turella a fornire l’assist), ma la conclusione dal limite dell’area di rigore termina alta.

Al 22′ punizione dal limite per la squadra viola, alla battuta va il numero 10 Evangelista che con un sinistro chirurgico infila la palla sotto l’incrocio. Davvero un’ottima esecuzione del gioiellino della Fiorentina e punteggio che va sul 2-0

Al 23′ la Fiorentina approfitta di un momento di default dei rossoverdi e questa volta il numero 8 Pisani, con una percussione centrale, si smarca due giocatori e a tu per tu con Novelli lo batte per la terza volta.

Al 29′ è ancora la Fiorentina a farsi vedere in avanti, ma questa volta il tiro di Maiorana sbatte sul palo.

Secondo Tempo

È la Ternana di mister Caccavale a partire forte e subito al 6′ trova il gol che accorcia le distanze con Turella bravo a sfruttare al meglio un assist di Bordi.
All’8′ è ancora il numero 9 Maiorana della squadra viola a impensierire Novelli, ma questa volta il numero 1 rossoverde con un gran riflesso respinge il tiro.

Al 24′ è Turella che s’invola verso l’area avversaria, fa partire un un tiro col destro, ma il numero 1 dei viola Vannucchi nega al rossoverde la gioia del gol.

Al 29′ arriva la doccia fredda per la Ternana punita nel suo momento migliore. Il numero 9 Maiorana da una punizione defilata trova la deviazione della barriera che spiazza Novelli.

Ma la Ternana non ci sta, continua a macinare gioco e al 34′ il subentrato Tofi sfrutta un cross di Trifelli e calcia al volo, ma a salvare un ormai battuto Vannucchi ci pensa il palo.

Al 35′ però la Ternana accorcia ancora le distanze: calcio d’angolo battuto da Montenegro e in area un pronto Scopigno (n.6 Ternana) in acrobazia trova il gol del 2-4.

Non c’è più tempo e soprattutto energie per recuperare, finisce con la Fiorentina che rifila un poker alla Ternana dopo aver giocato un buon primo tempo. La squadra di mister Capparella ora è al 1^ posto a 15 punti (le ha vinte tutte). E anche in Umbria i “Tre Nazionali” della squadra toscana Pisani, Evangelista e Maiorana hanno mostrato tutte le loro ottime doti tecniche e tattiche.

Rossoverdi che escono comunque a testa alta per aver lottato contro una super-squadra e conservano ancora una buona posizione di classifica (7 punti) dopo 450 minuti di gioco.

DISTINTA del Match