Si è giocata ieri pomeriggio al “Fabbri” di Ferrara la gara Spal Monza valida per la Coppa Italia Primavera (14:30 calcio d’inizio).

Nel primo tempo della gara di Coppa Italia tra SPAL e Monza la supremazia degli estensi si riassume così: 5 legni colpiti, tra pali e traverse, e due occasioni d’oro divorate a due passi dal portiere del Monza Motta.

I lombardi dal canto loro si fanno vedere un paio di volte dalle parti di Martelli, ma le due conclusioni di Goffi e Ferrari sono deboli e non impensieriscono il numero uno estense.

Ma veniamo alle occasioni della SPAL. Al 5’ un ispirato Semenza si libera dell’avversario al limite dell’area e lascia partire un destro che di stampa sul palo alla sinistra di Motta. Qualche minuto più tardi è Rao a calciare dal limite e a colpire l’incrocio dei pali. Al 20’ punizione dalla sinistra della SPAL “in the box”, svetta Breit e colpisce di testa: traversa! Incredibile terzo legno di fila per gli estensi!

Al 34’ azione concitata in area monzese, Verza va al tiro e colpisce il palo sinistro, la palla ritorna in area e da una mischia esce una conclusione respinta dal palo destro: raccoglie Semenza che mette in rete ma l’arbitro annulla per un presunto fuorigioco, molto dubbio.

Due minuti più tardi è Angeletti, in scivolata, a calciare su Motti, mentre nel finale Rao, lasciato solo, ha un’ottima occasione, ma il suo destro finisce fuori.

Il primo tempo si chiude sullo 0-0 ma è netto il dominio della Spal.

Nel secondo tempo la SPAL ha subito l’occasione per passare in vantaggio. Calcio d’angolo dalla sinistra, spizzata di Breit, la palla rimbalza e schizza davanti a Semenza che cerca la deviazione vincente di testa da due passi, ma non inquadra la porta.

Il Monza prova a reagire, ma se si esclude una bella conclusione di Goffi respinta da Martelli, non crea vere occasioni da gol.

Si va ai supplementari. Poco da segnalare se non l’ennesimo palo, il sesto colpito dalla SPAL, questa volta da Angeletti. Sul finale del secondo tempo supplementare viene espulso per doppia ammonizione Arpino del Monza.

Ecco la lotteria dei calci di rigore.

Due errori dal dischetto (Puletto e Meneghini) sono fatali alla SPAL che clamorosamente viene eliminata. 1-4 il risultato finale che porta il Monza al prossimo turno di Coppa Italia contro la Sampdoria. Peccato per la Spal, almeno come premio di consolazione questa gara verrà ricordata come la “gara record” di legno colpiti!

Spal