Genoa e Spal hanno dato vita quest’oggi alle 14 ad un bel match al centro sportivo “Gambino” di Arenzano (Ge)
Primavera 2 – Girone A –
Un Genoa cinico vince di misura il big match della 23a giornata del campionato di Primavera 2, girone A contro la Spal e consolida il primo posto in classifica davanti al Parma, vincente in casa sul Como per 2-0.
Ma la squadra di mister Grieco al “Nazario Gambino” di Arenzano ha ben figurato e, soprattutto per quanto si è visto in campo nel secondo tempo, avrebbe meritato qualcosa di più.
Nella prima fase della gara una Spal bene organizzata a centrocampo, con capitan Meneghini schierato dal primo minuto, tiene testa alla capolista e concede poco all’offensiva dei padroni di casa. Gli estensi controllano bene, ma non riescono a impensierire il portiere Calvani, complice qualche imprecisione di troppo nella manovra d’attacco.
È però al 27’ che la partita si sblocca: un ispirato Fini (2006) viene servito bene a centrocampo, percussione in verticale e imbucata per Debenedetti che entra in area, controlla bene e di destro batte Abati: 1-0.
Il Genoa insiste in cerca del raddoppio, e per una decina di minuti assedia l’area estense con Accornero e il solito Fini a seminare scompiglio nelle retrovie della Spal, che non trova lo spunto per reagire.
È anzi il Genoa a sfiorare il 2-0 a primo tempo quasi scaduto: Lipani si incunea centralmente tra i difensori estensi, porta palla sul sinistro e conclude centrale, il n.1 spallino Abati si salva respingendo di piede.
Il primo tempo termina con un meritato 1-0 per i padroni di casa.
La Spal inizia il secondo tempo più determinata e all’11’ arriva il pareggio: Firman pressa bene al limite dell’area genoana Accornero che rinvia in affanno, la palla arriva a Puletto che dal fondo calcia verso la porta trovando la deviazione fatale di un difensore.
E’ 1-1 e la gara si riapre. Gli estensi premono, ma al 18’ la fortuna assiste i ragazzi di Agostini in gol per il 2-1. Ambrosini conquista una bella palla sulla trequarti di destra, prova un sinistro a incrociare dalla distanza e pesca l’angolino alla destra di Abati.
La Spal non si arrende e qualche minuto più tardi va vicinissima due volte al pareggio. Semenza, subentrato nella ripresa, affonda bene a destra e mette al centro una palla perfetta per Rao che da due passi colpisce di prima intenzione, ma la sua conclusione è altissima.
Qualche minuto più tardi è Puletto a sfiorare il pareggio: servito bene sulla sinistra prova la conclusione in acrobazia con uno splendido gesto tecnico, ma il suo destro si stampa sul palo alla destra di Calvani.
Il risultato non cambia, il Genoa vince 2-1, sale a 54 punti (secondo il Parma a 50) e la Spal – ferma in terza posizione con 47 punti – può recriminare sulle occasioni mancate nella ripresa.
Una nota: la gara è terminata dopo quasi un quarto d’ora di recupero a causa dell’intervento in campo dei sanitari per soccorrere Gobbo della Spal, infortunatosi alla spalla in uno scontro di gioco e portato in ospedale per i controlli del caso. Al ragazzo gli auguri di pronta guarigione da parte della redazione di TuttoCalcioGiovanile.