Palermo e Frosinone (ore 15:00) hanno dato vita domenica 3 dicembre al match valido per il Campionato Nazionale Under 16 A-B
PALERMO FROSINONE termina 0-2
Al C.S. “Sport Village Tommaso Natale” di Palermo (ore 15:00 calcio d’inizio), il Frosinone passa a Palermo, vincendo 2-0 con un risultato che tuttavia punisce oltre misura gli undici di mister Sanfilippo, capaci di creare ma non concretizzare almeno 5 nitide palle gol. Partita molto combattuta da ambo le squadre
Dopo un inizio che vede il Palermo vanificare un’ottima occasione con l’attaccante Ciani che da pochi passi manda la sfera alta sopra la traversa, un’altra sempre con Ciani, stavolta calcia alla sinistra del portiere da buona posizione, il Frosinone passa al minuto 17: rapido capovolgimento di fronte, il numero 7 Befani gialloblù s’invola nella metà campo rimasta colpevolmente sguarnita dai rosanero e ben lanciato da Carpentieri, avanza e fulmina il portiere siciliano con un tiro sulla destra, resistendo al disperato ma inutile tentativo del difensore centrale rosanero di ostacolarlo e del portiere di deviare il tiro.
Il Palermo subisce il colpo, prova però a rispondere, la manovra non è fluida, ma il grande agonismo dei giovani rosanero mette il Frosinone in difficoltà in diverse occasioni, anche se non si creano palle gol effettive. Più compatta appare la compagine ciociara che, soprattutto nella zona offensiva, mette in mostra interessanti individualità, soprattutto Befani numero 7.
Al 38′ ecco la svolta della partita: errore a centrocampo del Palermo ed in ripartenza il Frosinone recupera palla azionando un fulmineo contropiede con il numero 11 che si presenta ancora una volta dinanzi all’estremo difensore rosanero, stavolta però il n. 5 Federico del Palermo strattona per la maglia l’attaccante del Frosinone e l’arbitro indica il dischetto, ammonendo il rosanero. Dagli 11 metri è ancora Befani a sancire il gol dello 0-2 e con questo punteggio si va al riposo.
Nel secondo tempo il Palermo prova ad alzare al massimo il ritmo e l’intensità della propria manovra ed effettivamente anche grazie ad un apparente cambio modulo, passando dal 4 3 3 al 4 2 3 1, i rosanero sembrano poter davvero mettere in difficoltà i laziali. I padroni di casa non sfruttano almeno due palle gol, di cui una da Ciani e l’altra da Profeta, subentrato nel secondo tempo, che coglie una clamorosa traversa con un tiro dal limite dell’area che fa “disperare” sia i giocatori sia il pubblico sugli spalti. Sarebbe stato il gol della speranza, Profeta ci ha provato, applausi ma si resta sullo 0-2!
Il Frosinone U16 del tecnico Marsella a questo punto preferisce controllare e non si rende più pericoloso, con i rosanero che hanno il merito di provare a cambiare le sorti della partita fino all’ultimo. Finale 0-2 punteggio che premia un ottimo Frosinone ma punisce oltre misura un Palermo apparso molto volenteroso e grintoso, capace di creare più di una palla gol.
In classifica il Frosinone, complice la contemporanea sconfitta clamorosa per 0 2 della Lazio di mister Procopio contro la Ternana U16, consolida il secondo posto a 23 punti (-3 dalla capolista Empoli)
Il Palermo U16 non ne approfitta dei risultati delle dirette concorrenti e rimane all’8 posto a 12 punti a 3 lunghezze dalla Roma U16 attualmente 4^ in classifica e reduce dall’1-1 ottenuto sul campo del Catanzaro.