Svincolati – La precedente lista di svincolo è stata ufficializzata dalla varie Leghe (A-Be Lega Pro) a dicembre 2024.
Svincolati.
Come di consueto il mese di Luglio è quello in cui viene reso noto l’ELENCO ufficiale, da parte delle varie Leghe professionistiche, dei giovani svincolati.
Le società in questione giorni stanno decidendo il da farsi.
A fine mese terminano le scelte, poi ad inizio luglio via alle liste in federazione e verso il 15 luglio dovrebbero essere resi noti gli elenchi ufficiali di A, B e C.
Qualche ragazzo andrà via su espressa richiesta personale, altri saranno “tagliati” dalla stessa società per cui sono tesserati, perché non rientrano più nei piani tecnici, talvolta anche per situazioni alloggiative.
Come ogni anno, e lo ripeteremo all’ infinito, nel momento in cui un giovane calciatore, spesso promettente, leggera’ il proprio nome su quell’elenco solo una cosa non dovrà fare:
abbattersi
rinunciare a coltivare il prorio sogno. Quel sogno di diventare calciatore professionista e arrivare quanto più lontano possibile.
ANCHE IN SERIE A, perché no!
Date forma…ai vostri sogni ragazzi e non date soddisfazione a chi vi ha “bocciato”!
Può darsi che, in quel momento, chi vi ha valutato negativamente avra’ anche avuto le sue giuste ragioni, ma non è detto che sia un fenomeno nel saper giudicare!
E allora se rinunciate, se non volete più continuare perché privi di fiducia o forze mentali (o altro in generale) fatelo guardandovi nello specchio per qualche minuto e dite:
“Ho dato tutto, mi fermo qui…”
E allora si che, la decisione presa sarà solo e sempre vostra e magari sarete anche fieri di voi stessi.
In fondo c’e’ la scuola, l’università, da non mettere mai in secondo piano, a prescindere comunque…
Ma se per un motivo, dentro di voi capirete che quel fuoco arde ancora, sentite le “gambe a mille” e siete ancora fiduciosi, allora ripartite più forti e motivati di prima.
Qualche nuova squadra, qualche dirigente, qualche nuovo mister magari più capace e “sveglio”, soprattutto più paziente sarà li’ ad aspettarvi, accogliervi per farvi crescere, valorizzarVi al meglio.
Ma solo se siete convinti…dateci dentro…
il mondo è vostro !!!
Esistono tantissimi calciatori, alcuni poco più che ventenni, partiti dal basso, con alle spalle qualche svincolo di troppo nelle giovanili.
Ma non si sono affatto arresi.
Primi campionati vissuti in Eccellenza e Serie D, poi nel giro di qualche anno, con tanta forza anche mentale, e dopo aver mangiato tanta polvere nei campi di periferia, si sono ritrovati titolari in Serie C, Serie B, beh qualcuno anche in Serie A.
La storia di Pisacane (ex Cagliari) insegna, quella di Izzo del Monza anche, capitan Di Lorenzo si era trovato svincolato in serie C.
Di Gregorio della Juventus militava in Serie C dopo alcuni campionati Primavera. Infatti, “domandate” al portiere Di Gregorio (tra i migliori in assoluto in Serie A da almeno un anno) da dove è ripartito dopo aver terminato il proprio percorso con la Primavera dell’Inter.
Anche Parisi della Fiorentina non ha vissuto bellissime esperienze nei settori giovanili in Campania, poi ecco prima squadra Avellino, Empoli e Fiorentina nell’ultimo triennio. Zaniolo ne ha cambiati 4 di settori giovanili: Entella, Fiorentina Inter e Roma: oggi gioca in serie A e ha disputato gare anche in Nazionale.
Ma possiamo continuare all’infinito.
Questi ragazzi sono solo alcuni che ci hanno creduto dopo aver toccato quasi il fondo, ora tocca a VOI…